Ed il titolo, se così si può chiamare, finisce nelle mani di Stoffel Vandoorne. L’ex pilota McLaren nel fine settimana ha portato a casa il successo nella Formula E Race at Home Challenge, spuntandola nell’ottava ed ultima tappa sul circuito virtuale di Berlino. Niente da fare per Pascal Wehrlein, molto sfortunato.
Un fine settimana intenso, con doppio appuntamento al quale i due contendenti al titolo si presentavano con appena un punto a dividerli in classifica a favore di Vandoorne. Sul tracciato virtuale di New York (round 7) Wehrlein ha dominato cogliendo pole e vittoria, prendendosi la testa del campionato e presentandosi all’ultima corsa con 14 punti di margine sul belga. Sotto la bandiera a scacchi la classifica dopo Wehrlein recitava Rowland, van der Linde, Vandoorne e Gunther, ma nel dopo gara ecco delle penalità e classifica riscritta: dietro a Wehrlein 2° posto per van der Linde, quindi Gunther, Rowland e Vandoorne. In virtù del doppio punteggio dell’ultima prova Gunther con i suoi 42 punti di ritardo in classifica era ancora teoricamente in lizza per il titolo, ma con ben poche possibilità.
Quella che però doveva essere una resa dei conti elettrizzante, si è rivelato un round a senso unico. “Colpa” di Buemi, che di fatto ha deciso il titolo: l’ex Toro Rosso ha toccato Vandoorne in curva 3, l’auto del belga si è scomposta ed è finita addosso alla Mahindra di Wehrlein, che è scivolato così a fondo gruppo. Il poleman Rowland si è involato, Vandoorne ha gestito e Pascal, in gran rimonta, non ha potuto far meglio del 9° posto, diventato 12° dopo una penalità. Troppo poco contro il 2° posto di Vandoorne, che ha consegnato il titolo al belga.
Tra le squadre la regina è la Mercedes, che chiude con 172, +21 sulla Nissan, mentre la Mahindra, dopo aver perso il Piloti, perde anche il campionato a squadra chiudendo terza con 132 punti. Terminato il Race at Home Challenge, non ci resta che attendere il ritorno in pista vero e proprio.
1. Vandoorne (Bel- Mercedes) 154;
2. Wehrlein (Ger-Mahindra) 130;
3. Rowland (GB-Nissan) 122;
4. Gunrher (Ger-BMW) 118;
5. Mortara (Svi-Venturi) 59;
6. Frijns (Ola-Virgin) 50;
7. Calado (GB-Jaguar) 41;
8. Jani (Svi-Porsche) 35;
9. Da Costa (Por-DS Techeetah) 30;
10. Buemi (Svi-Nissan) 29.
1. Mercedes 172;
2. Nissan 151;
3. Mahindra 132;
4. BMW 119;
5. Venturi 77;
6. Virgin 69;
7. Jaguar 51;
8. Porsche 50;
9. DS Techeetah 30;
10. Dragon Penske Geox 29;
11. Nio 25;
12. Audi 22.
An epic conclusion to the ABB Formula E Challenge in support of – here’s your highlights including the most dramatic of starts for Pascal Wehrlein ??
— ABB Formula E (@FIAFormulaE)
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…