ePrix Santiago del Cile 2020, qualifiche: pole da sogno per Evans

Arrivano dai gruppi di retrovia i protagonisti della Superpole nell’ePrix di Santiago del Cile. La terza qualifica dell’anno, dopo le due gare dell’ di novembre, in Formula E, vede i primi 6 a giocarsi la pole provenire dal Gruppo 4 e dal Gruppo 3.

E’ Mitch Evans ha portare . Il pilota neozelandese è l’unico ad abbattere il muro dell’1’05” sul rinnovato circuito di Santiago. Bissa l’1’04” anche in Superpole, sebbene risulti oltre 3 decimi più lento, l’1’04”827, del tentativo della fase a gruppi (1’04”491).

Temperature elevate, asfalto che da 39° C passa ai 42° C della Superpole e solo Maximiliam Guenther su BMW riesce a migliorarsi. Sei centesimi più rapido, fino a 1’05”102, che vale la seconda prestazione e la partenza in prima fila.

Massa e Wehrlein stesso tempo

Seconda composta da Wehrlein e Massa, con il tedesco di Mahindra a recuperare tre posizioni rispetto al giro veloce valso la sesta piazza nella fase a gruppi. Massa fa lo stesso identico tempo, 1’05”645, ma lo ottiene per secondo, quindi scatterà quarto. Due Venturi in top ten, motorizzate Mercedes, con il team ufficiale che porta anche De Vries e Vandoorne tra i primi 10.

Alle spalle di Massa, sorpresa NIO, con Oliver Turvey quinto davanti a Sebastien Buemi. Va forte nel Gruppo 4, è il terzo più veloce ma nel giro di Superpole l’elvetico soffre un’aderenza precaria e non riesce a confermare la prestazione.

Gruppo 1 e 2 penalizzati

Come di consueto, dalla fase a gruppi non sono mancate le sorprese, per errori di guida, incidenti e condizioni del circuito che hanno favorito la prestazione di chi è partito negli ultimi due gruppi. I piloti delle prime sei posizioni in campionato aprono la qualifica e nessuno riesce ad accedere alla Superpole.

Vandoorne è il migliore, nono, prestazione di riferimento nel Gruppo 1, migliorata poco dopo da Edoardo Mortara, a fare il ritmo nel Gruppo 2. Da segnalare l’incidente di Oliver Rowland, che sbatte in uscita di curva 3, in piena accelerazione.

La Nissan disturba un po’ il giro di Lucas Di Grassi, che commette un errore decisivo in fondo alla lunga piega verso sinistra, un veloce allungo con una staccata a macchina sbilanciata in curva 9: l’Audi si intraversa, perde la linea e le chance di far bene nel G1.

Dal secondo gruppo, invece, da segnalare l’errore di Robin Frijns, in curva 1: perde il posteriore e condiziona l’intero giro. Mortara si ritrova l’Audi di Envision Virgin davanti e, nonostante il tempo perso per superarla in curva 3, stacca la pole provvisoria.

Problemi tecnici legati alla trasmissione fermano, invece, la Mahindra di Jerome D’Ambrosio nell’ultimo settore, per il belga – dal Gruppo 3 – solo la 20° posizione.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025