Ecotassa auto 2020: ipotesi stop fino al 2021 col DL Rilancio

Ecobonus sì ed ecobonus no. Il dilemma entra nel vivo nel Parlamento che in questi giorni sta discutendo le modifiche da effettuare nel DL Rilancio per . Così tra la proposta degli potrebbe essere messa ai voti anche la possibilità di una sospensione dell’ecotassa, a cui sono sottoposti gli automobilisti che comprano vetture poco virtuose ed ecologiche e che superano le emissioni di anidride carbonica di 160 g/km.

L’ultima ipotesi infatti è quella che prevede il congelamento fino alla fine dell’anno dell’imposta, creata per disincentivare l’acquisto di auto più inquinanti. E per il momento sembra esserci proprio il favore di tutto il Governo con diversi partiti desiderosi di approntare misure che aiutino davvero tutto l’automotive, in crisi nera, a smaltire l’enorme stock di modelli invenduti causato dall’emergenza coronavirus.

Un ‘malus’ da oltre 1.100 euro

Con la sospensione fino al 31 dicembre 2020 dell’ecotassa, attualmente graduata per livello di emissioni di CO2 e varia tra 1.100 e 2.500 euro, il mercato potrebbe riprendere a girare e respirerebbe un po’ di aria fresca vista l’importanza cruciale dei mezzi di trasporto privati in questa fase di ripresa e ripartenza del Paese, preferiti in assoluto dagli italiani rispetto ad autobus e mtropolitana.

Per ora non si può far altro che aspettare e sperare che il Governo lavori affinché l’automotive, tutto e non solo quello delle auto elettriche o delle ibride plug-in che in questi mesi è stato , possa tornare ad una semi normalità. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

E’ l’ora degli “Attacchi dei giganti” domenica tutti al Forum

Il claim e l’immagine “Gli attacchi dei giganti del volley” campeggia ovunque da giorni a Milano. Domenica sarà il campo…

22 Novembre 2024
  • Basket

Spissu da capitano Italia: “Datome resta unico. Un onore così…”

Spissu, lei quest’anno è tornato all’estero, in Spagna e a Saragozza. I risultati sono positivi. "Sta andando bene, il livello…

22 Novembre 2024
  • Volley

Alla ricerca della prima vittoria esterna: direzione Porto Viro

La nona giornata del campionato maschile di Serie A2 Credem Banca prospetta una seconda trasferta consecutiva per la Banca Macerata…

22 Novembre 2024
  • Volley

La MINT Vero Volley Monza a Trento per la nona di SuperLega

MONZA, 22 NOVEMBRE 2024 – Big match alle porte per la MINT Vero Volley Monza. Dopo essersi aggiudicati l’intera posta…

22 Novembre 2024
  • Volley

Picardo è carico! “Sabaudia? sarà battaglia, Domotek vuole vincere”

La Domotek Reggio Calabria è pronta a tornare in campo con rinnovata energia e determinazione. A suonare la carica ci…

22 Novembre 2024
  • Volley

Romano verso Ancona: la squadra è la nostra forza, pronti a far bene

Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…

22 Novembre 2024