Ecobonus auto, pronti altri incentivi fino a metà del 2021

Novità importanti per le auto elettriche e ibride: gli incentivi statali stanno per tornare. L’indiscrezione arriva dal recente scostamento del Bilancio di 8 miliardi e del nuovo Decreto Ristori. In pratica, tra questi 8 miliardi, saranno 3,8 miliardi che verranno destinati al rissolevamento dell’economia del Paese, con la ripartizione tra le diverse categorie, e che originariamente erano previsti per la manovra di Bilancio, scalzata dal quarto decreto Ristori.

Guarda la gallery

Nuova 500 “la Prima”, gli scatti della prova su strada

Quali macchine coinvolge e il termine della proroga

E così, lo Stato sta pensando di destinare un centinaio di milioni al settore automotive, varando nuovi incentivi per le auto con emissioni da 61 a 90 grammi di Co2 al chilometro e quelle da 90 e 110 grammi. L’operazione Ecobonus partì alla fine della scorsa estate, provocando nei mesi di settembre e ottobre un’impennata nelle vendite di auto. Poi, però, a novembre il trend si era arrestato a causa della fine delle risorse. Da qui l’idea del Governo di poter ripetere l’esperimento, prorogando la scadenza naturale del 31 dicembre alla prima metà del 2021.

Guidare elettrificato: leggi gli approfondimenti di Auto sull’universo a zero emissioni

In queste ore, e nei prossimi giorni, diversi provvedimenti verranno discussi tra Camera e Parlamento, tra cui anche la soluzione dei nuovi incentivi per l’automobile, che potranno essere varati come emendamento del Governo in legge di Bilancio oppure con una legge apposita. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Si allarga la famiglia biancorossa: è nato Leonardo Galassi

Piacenza, 30 ottobre2025 – Fiocco azzurro in casa biancorossa. Nella mattinata di oggi è nato a Milano Leonardo, primogenito di…

30 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, i risultati di oggi: Auger-Aliassime ai quarti, sfiderà Vacherot

Felix Auger-Aliassime tiene vive le speranze per Torino e 'spaventa' Lorenzo Musetti in ottica Finals. Il canadese, 9 del seeding,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Biancorossi in campo sabato a Cuneo: curiosità e statistiche.

Piacenza, 30 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà impegnata sabato 1° novembre (ore 18.00 diretta Rai Sport…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, domenica la trasferta a Prata di Pordenone

Intanto il club comunica che il match interno del 9 novembre contro Cantù verrà giocato al PalaParenti di Santa Croce…

30 Ottobre 2025
  • Volley

La Serie A2 Credem Banca sarà in diretta su DAZN in modalità gratuita

Serie A2 Credem BancaTutta la Serie A2 sbarca ufficialmente sulla piattaforma DAZN, anche in modalità gratuita Grande novità in arrivo…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Civitanova-Trento 3-1, Nikolov: “Avremmo potuto anche vincerla 3-0”. I commenti di Medei e D’heer

Lube Civitanova invulnerabile tra le mura amiche del Palas, resa in quattro set dell’Itas Trentino campione d’Italia. Nikolov mattatore, ne…

30 Ottobre 2025