Dyson, il suv che è già leggenda: 965 km di autonomia rimasti solo un progetto

Costruire una intera gamma di auto elettriche, sfruttando il know-how sviluppato in anni nel campo degli elettrodomestici senza fili. Era questo l’ambizioso piano di Sir James Dyson, fondatore dell’omonima azienda inglese. Per alcuni anni la Dyson ha lavorato senza sosta al progetto di una vettura a zero emissioni, preventivando un investimento complessivo di 1,8 miliardi di euro. Poche mesi fa l’azienda ha alzato bandiera bianca, annunciando lo .

Autonomia al top

Dopo aver annunciato il blocco delle attività destinate allo sviluppo della gamma elettrica, Sir Dyson ha voluto comunque svelare al grande pubblico i risultati del lavoro svolto fino a quel momento e costato un investimento di 440 milioni di euro. L’azienda infatti aveva approntato una vettura completa, dotata di caratteristiche tecniche di primissimo piano. A partire dall’autonomia, quantificata in ben 965 chilometri con una sola ricarica.

La vettura sviluppata dalla Dyson era un , conosciuto con il codice N526: lungo 5 metri, largo 2 e alto 1,7, avrebbe offerto 7 posti su tre file di sedili e un peso relativamente contenuto (2,6 tonnellate) grazie all’uso di materiali leggeri. Il motore elettrico offriva oltre 500 cavalli, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Il suv a 7 posti sarebbe stato solo il primo di una gamma di tre modelli elettrici marchiati Dyson.

Progetto insostenibile

A fronte di numeri tanto interessanti si sono però contrapposti limiti insormontabili. Per primo, quello relativo al prezzo finale dell’N526, che sarebbe stato quantificabile in 168.000 euro. Una somma troppo elevata anche per una vettura così tecnologica, e che ha posto la pietra tombale sul progetto dell’auto Dyson.

Innegabile lo sconforto di Sir James: “Il team della nostra divisione Automotive – ha spiegato – aveva sviluppato un’auto fantastica dimostrando di essere creativi nel loro approccio pur rimanendo fedeli alle nostre filosofie. Abbiamo provato duramente a sviluppare il programma, ma abbiamo constatato semplicemente che non avremmo potuto renderlo commercialmente fattibile. Abbiamo anche provato a trovare un acquirente per il progetto ma, sfortunatamente, non abbiamo avuto successo”.

La ricerca continua

L’azienda ha comunque deciso di fare tesoro dell’esperienza accumulata durante il lavoro sul progetto automotive. Le circa 600 persone che erano state destinate allo sviluppo del suv verranno ricollocate nell’azienda, che cercherà di trarre il massimo profitto anche dai brevetti depositati relativamente al progetto a zero emissioni. Continuando a perseguire il programma di sviluppo da 2,5 miliardi attualmente in atto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune e Tiafoe agli ottavi, fuori Tsitsipas

Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Sonego fuori al 3° turno all’Atp Cincinnati, Fritz vince 7-6, 7-5

Si è chiuso al terzo turno il Masters 1000 di Lorenzo Sonego. L'azzurro ha perso contro Taylor Fritz, testa di…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Diallo all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…

11 Agosto 2025
  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025