Ducati Multistrada V4, il radar esordisce sulle moto

L’attesa è finita. È iniziata nello stabilimento Ducati di Borgo Panigale la produzione della Multistrada V4: la prima moto che usa la tecnologia radar anteriore e posteriore. La Multistrada V4 segna una svolta epocale per la Casa motociclistica bolognese e sarà presentata ufficialmente il prossimo 4 novembre.

Il nuovo V4: caratteristiche

Per la quarta generazione della Multistrada, Ducati ha sviluppato un nuovo motore V4, leggero e compatto, pensato per soddisfare le esigenze richieste nell’utilizzo “adventouring” senza tralasciare l’emozione e la sportività. La completa riprogettazione ha permesso di raggiungere intervalli di manutenzione da primato assoluto per il mondo delle due ruote. Tutti i dettagli di questo nuovo motore saranno svelati prossimamente.

Radar, l’esordio

Ma Borgo Panigale è pronta alla rivoluzione, con l’introduzione del radar sulle moto di produzione. Un progetto partito nel 2016 e sviluppato adesso insieme a un partner leader nel settore come Bosch. I radar sono dei sistemi di ausilio avanzato in grado di supportare e rendere più confortevole la guida grazie alla capacità di ricostruire la realtà circostante la moto. Ognuno di essi ha dimensioni compatte (70 x 60 x 28 mm) e pesa solamente190 grammi.

Anteriore e posteriore: le funzioni

Il radar posizionato nella parte anteriore della moto controlla il funzionamento del Cruise Control Adattivo, che per mezzo di frenate e accelerazioni controllate regola automaticamente la distanza (selezionabile su quattro livelli) dagli altri veicoli quando si guida ad una velocità compresa fra 30 e 160 km/h. Questo sistema, di derivazione automobilistica, è stato evoluto e sviluppato in funzione della dinamica e dell’ergonomia di un mezzo a due ruote. In particolare, l’autorità del sistema di decelerare e accelerare è stata limitata, in modo da assicurare al pilota di poter mantenere il controllo costante del mezzo in ogni situazione. Il sistema permette una guida più confortevole, in particolare nelle lunghe percorrenze autostradali.

Il radar posteriore è, invece, in grado di rilevare e segnalare i veicoli posizionati nel cosiddetto angolo cieco di visuale (blind spot), ovvero l’area non visibile né direttamente dal pilota né tramite lo specchio retrovisore. Il sistema segnala anche il cosiddetto BSD (Blind Spot Detection), ovvero il sopraggiungere da dietro di veicoli a velocità elevata.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, il saluto del fisioterapista Badio: “Grazie per il tempo e le sfide condivise”

"Grazie per il tempo e le sfide che abbiamo condiviso, ciao Jannik". Ulises Badio si congeda così dopo la separazione…

29 Giugno 2025
  • Basket

Italia-Francia diretta Basket Europeo femminile: caccia al bronzo, segui la finale di oggi live

16:41 Anche Pan da tre punti: azzurre avanti 16-11 Innescata da una scatenata Zandalasini, la nuova entrata Pan trova la…

29 Giugno 2025
  • Volley

Mariano Gargiulo resta a Sorrento in A2

Mariano Gargiulo resta a Sorrento in A2 per supportare il reparto schiacciatori della squadra del presidente Ruggiero. Pedina importante nello…

29 Giugno 2025
  • Motori

F1 diretta Gp Austria: segui la gara delle Ferrari di Leclerc e Hamilton oggi

16:43 +++ Giro 70, vince Norris dopo un'appassionante battaglia con Piastri! Podio per Leclerc +++ Ce l'ha fatta Norris, che…

29 Giugno 2025
  • Motori

MotoGP diretta Assen: segui la gara di Bagnaia e Marquez live

È il giorno della gara del Gran Premio d'Olanda, sull'iconico circuito di Assen. Prosegue il dominio di Marc Marquez, leader del mondiale e…

29 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, Italia-Brasile 2-3 al tie break. Domani sfida agli Usa

Secondo sconfitta in Nations League di volley per l’Italia, battuta 3-2 al tie break dal Brasile. A Chicago, la nazionale…

29 Giugno 2025