Ducati, monopattini elettrici per la micromobilità urbana

Tra le tante soluzioni proposte per contingentare il traffico cittadino ed evitare di affollare i mezzi pubblici in questa fase di convivenza con il Covid-19 c’è la micromobilità urbana. Ed è proprio in questo settore che Ducati vuole inserirsi, grazie alla collaborazione con MT Distribution. Insieme, le due aziende, hanno realizzato una linea di monopattini elettrici pensata proprio per il contesto cittadino: saranno quattro, lanciati nel corso del 2020. Di questi, due debutteranno tra qualche settimana: Cross-E e Pro II, rispettivamente il 20 giugno e il 6 luglio. Oltre ai monopattini, saranno prodotte anche tre e-bike pieghevoli a marchio Ducati, Ducati Corse e Ducati Scrambler, in collaborazione con Italdesign che ha curato livrea e forma.

Cross-E

Il primo monopattino è il Cross-E, brandizzato Scrambler. È stato pensato anche per le strade sterrate o irregolari: un’intuizione che viene naturale vedendo gli pneumatici tubeless (detti “fat”) anti-foratura. Parliamo del motore. Si tratta di un brushless da 500 Watt con batteria da 375 Wh e autonomia fino a 35 km. Data la potenza (massima per questo tipo di veicoli) e anche il telaio piuttosto robusto, stabilità e comfort di guida dovrebbero essere assicurati. Cross-E è dotato di un doppio faro anteriore e di un display da 3,5’’ da cui si possono gestire le varie funzionalità (inclusi tre riding mode, proprio come avviene sulle moto Ducati).

Pro II

Se Cross-E è stato pensato per i clienti più esigenti, Pro II Ducati è il vero monopattino cittadino, utilizzabile da tutti. Cambia la funzionalità, cambiano le caratteristiche: il motore è da 350 Watt con batteria da 280 Wh, mentre l’autonomia arriva fino a 30 km. Anche Pro II è dotato di pneumatici tubeless anti-foratura, da 10’’, e sospensione posteriore. Si aggiungono un doppio freno e un display da 3,5’’ per gestire le funzionalità, come le marce e il consumo energetico.

Bonus sull’acquisto

Comprese nel Decreto Rilancio ci sono anche alcune misure per la mobilità sostenibile, e quindi per la micromobilità. Per i veicoli elettrici a due ruote, bici a pedalata assistita e monopattini, è previsto un sull’acquisto. Cross-E e Pro II potranno quindi essere acquistati usufruendo di questi incentivi.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Mercoledì 20 agosto il via alla nuova stagione

Tempo di ripartire. Mercoledì 20 agosto segnerà l’inizio della nuova stagione sportiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro,…

4 Agosto 2025
  • Volley

Peppino Carbone è un nuovo giocatore della Sviluppo Sud Catania

“Catania ha una grande storia. Saremo pronti e motivati: ci vediamo al palazzetto”. E’ con queste parole che Peppino Carbone…

4 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, Sinner e le teste di serie al sorteggio del tabellone

Quattro azzurri teste di serie nel Masters di Cincinnati, settimo 1000 della stagione al via dal 7 agosto sui campi in…

4 Agosto 2025
  • Motori

F1, Leclerc fermato da un problema alla sua Ferrari. Dalla pole al 4° posto finale!

Charles Leclerc – credits: @Scuderia Ferrari Press Office “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo…

3 Agosto 2025
  • Motori

Gp Ungheria F1 2025: doppietta McLaren e Ferrari giù dal podio. Ordine d’arrivo e classifiche aggiornate

Il Gp di Ungheria F1 2025 ha visto la vittoria di Lando Norris che ha preceduto il compagno di squadra…

3 Agosto 2025
  • Bike

Tour de France donne 2025, trionfo della francese Pauline Ferrand-Prévot

Il Tour de France Femmes 2025 è stato vinto da Pauline Ferrand-Prévot. La francese della Visma | Lease a Bike ha dominato…

3 Agosto 2025