Ducati Diavel 1260 Lamborghini, quando auto e moto si fondono

Una collaborazione d’eccellenza quella tra Ducati e Lamborghini. A pensare bene, poi, Sant’Agata Bolognese e Borgo Panigale sono separati da nemmeno 24 chilometri di statale. Ed ecco che al centro della Motor Valley prende vita un progetto esclusivo: nasce la serie speciale Diavel 1260 Lamborghini? Un omaggio di Ducati alla Sián FKP 37, la prima (super) ibrida del Toro, capace di 819 cavalli di potenza.

Si tratta di un’edizione limitata e numerata di 630 esemplari che celebra la collaborazione tra due eccellenze emiliane di proprietà del Gruppo Volkswagen.

Tutti i particolari della moto che sono stati ridisegnati dal Centro Stile Ducati  sono realizzati in a fibra di carbonio, prendendo spunto, dalla Lambo

La livrea del Diavel 1260 Lamborghini è frutto del lavoro tra il Centro Stile Ducati e il Centro Stile Lamborghini. Le vernici applicate alla moto sono le stesse utilizzate per la Sián.

Guarda la gallery

Ducati Diavel 1260 Lamborghini: gli scatti

Elementi identificativi del design Lamborghini sono l’esagono e lo stilema “Y“. Questa versione speciale del Diavel omaggia il primo nella forma dello scarico ed il secondo nei dettagli estetici sulla sella.

Ecco come la racconta Mitja Borkert, capo del design Lamborghini. “Siamo convinti della forza del nostro design, uno dei più riconoscibili nel mondo automotive. La silhouette pulita ma estremamente caratterizzante è alla base del nostro linguaggio. L’approccio visionario al design ci consente di trasferire il nostro DNA ad altri prodotti. Abbiamo fatto un profondo lavoro di squadra per condividere i nostri stilemi avvantaggiati dall’essere ispirati dagli stessi valori e dalla ricerca del divertimento alla guida.”

E come l’ha concepita  Andrea Ferraresi, Direttore del Centro Stile Ducati. “Creando un Diavel ispirato alla Siàn abbiamo celebrato i valori che condividiamo con Lamborghini. Siamo italiani, siamo sportivi, e il design è un elemento distintivo per le nostre creazioni. Il Diavel 1260 Lamborghini è stato disegnato applicando lo stesso linguaggio stilistico che contraddistingue la Sián FKP 37.”

Diavel 1260 Lamborghini è spinta dal bicilindrico Ducati Testastretta DVT, omologato Euro 5, in grado di erogare 162 cavalli a 9.500 giri 129 Nm di coppia) a 7.500 giri. Lam prime consegne del modello saranno a fine anno.

Lamborghini Siàn, l’ibrida stupisce gi?


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Avimecc Modica: Massimiliano Matani è un nuovo centrale biancoazzurro

Altro colpo in entrata per l’Avimecc Volley Modica, che nelle scorse ore ha raggiunto l’accordo e si è assicurata le…

5 Luglio 2024
  • Volley

Novità negli scoutman: con Michele Caldarola ci sarà Andrea Stortoni

Una conferma e un nuovo arrivo che consolidano e rinforzano un reparto importante come quello degli scout. Dopo aver girato…

5 Luglio 2024
  • Volley

Brescia: al centro tutta l’esperienza di Cargioli!

Antonio Cargioli è uno degli ultimi colpi di mercato messi a segno dall’Atlantide per allestire la stagione 2024/2025. Il centrale,…

5 Luglio 2024
  • Motori

F1, Le novità tecniche della Red Bull viste a Silverstone [ FOTO ]

Le novità tecniche che la Red Bull ha portato a Silverstone potrebbero dare una seria svolta al mondiale. Un allungo…

5 Luglio 2024
  • Volley

Il giovane centrale Jacopo Tosti confermato al Cisterna Volley

CISTERNA DI LATINA-Jacopo Tosti continuerà a misurarsi nel campionato di Superlega con il Cisterna Volley. Alto 198 cm, il giovanissimo…

5 Luglio 2024
  • Volley

Mercato completato con un grande colpo: al centro ecco Flavio!

Trento, 5 luglio 2024 Il mercato estivo dell’Itas Trentino maschile Campione d’Europa riserva proprio nella sua coda l’operazione più significativa…

5 Luglio 2024