Mentre continua la contestazione da parte di cittadini e Presidenti di Regione sulle nuove norme adottate nel Dpcm di Natale, che prevedono il divieto di spostamento tra comuni durante le giornate del 25 e 26 dicembre 2021 e 1° gennaio 2021, ccco che il Viminale rende noti anche i termini di legge sulle eventuali sanzioni amministrative da applicare a chi in quei giorni venisse colto ad infrangere le regole.
Dpcm di Natale, stop a spostamenti fra Regioni
I più attenti avranno sicuramente notato che in un primo momento – all’interno del Dpcm Natale – mancavano tutta una serie di informazioni legate alle sanzioni connesse ai vari divieti. Ma è notizia di pochi giorni fa che il Viminale – attraverso una circolare inviata a Bruno Frattasi, capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno – ha reso note le misure amministrative per chi dovesse infrangere i divieti imposti dall’ultimo decreto firmato dal Premier Conte.
Tali sanzioni amministrative saranno commisurate, infatti, a quelle già previste dall’articolo 4 del decreto-legge n. 19/2020 e quindi, per chi vìola la legge, saranno previste multe da 400 a 1000 euro con una riduzione del 30% se si provvede al pagamento entro 5 giorni (280 euro). Inoltre, scatterà anche il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale – con pene previste da 1 a 6 anni-, nel caso in cui, nelle ipotesi in cui debba essere presentata, l’autocertificazione sugli spostamenti non sia veritiera.
Insomma, vero e proprio pugno duro da parte del Governo, che proprio in questi giorni di festa non vuole far rialzare la curva dei contagi come successo in estate.
#ioindossolamascherina a Natale. Seguiamo le indicazioni del decreto del #3dicembre di @Palazzo_Chigi per passare Festività in sicurezza per noi e i nostri cari.
Sono disponibili on line le risposte alle #FAQ.??https://t.co/x9me0w5edT pic.twitter.com/GywozPXrgA
— Il Viminale (@Viminale) December 10, 2020
Giovedì 30 ottobre 2025SuperLega Credem Banca: Verona si aggiudica il posticipo del 3° turno SuperLega Credem Banca3ª giornata: il turno…
3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 Rana Verona – Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-22,…
Nessuno come la Rana Verona: dopo tre giornate gli scaligeri guardano tutti dall’alto al basso, forti di 9 punti conquistati…
3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 RISULTATI Sir Susa Scai Perugia-Sonepar Padova 3-0 (25-15,…
A differenza delle altre big, che in questa giornata hanno vinto sì tutte da tre punti, ma anche tutte in…
La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 6° giornata di SuperLega Credem Banca. Il weekend dell’8 e 9 novembre 2025…