Mentre continua la contestazione da parte di cittadini e Presidenti di Regione sulle nuove norme adottate nel Dpcm di Natale, che prevedono il divieto di spostamento tra comuni durante le giornate del 25 e 26 dicembre 2021 e 1° gennaio 2021, ccco che il Viminale rende noti anche i termini di legge sulle eventuali sanzioni amministrative da applicare a chi in quei giorni venisse colto ad infrangere le regole.
Dpcm di Natale, stop a spostamenti fra Regioni
I più attenti avranno sicuramente notato che in un primo momento – all’interno del Dpcm Natale – mancavano tutta una serie di informazioni legate alle sanzioni connesse ai vari divieti. Ma è notizia di pochi giorni fa che il Viminale – attraverso una circolare inviata a Bruno Frattasi, capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno – ha reso note le misure amministrative per chi dovesse infrangere i divieti imposti dall’ultimo decreto firmato dal Premier Conte.
Tali sanzioni amministrative saranno commisurate, infatti, a quelle già previste dall’articolo 4 del decreto-legge n. 19/2020 e quindi, per chi vìola la legge, saranno previste multe da 400 a 1000 euro con una riduzione del 30% se si provvede al pagamento entro 5 giorni (280 euro). Inoltre, scatterà anche il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale – con pene previste da 1 a 6 anni-, nel caso in cui, nelle ipotesi in cui debba essere presentata, l’autocertificazione sugli spostamenti non sia veritiera.
Insomma, vero e proprio pugno duro da parte del Governo, che proprio in questi giorni di festa non vuole far rialzare la curva dei contagi come successo in estate.
#ioindossolamascherina a Natale. Seguiamo le indicazioni del decreto del #3dicembre di @Palazzo_Chigi per passare Festività in sicurezza per noi e i nostri cari.
Sono disponibili on line le risposte alle #FAQ.??https://t.co/x9me0w5edT pic.twitter.com/GywozPXrgA
— Il Viminale (@Viminale) December 10, 2020
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…