Dpcm Natale: multe fino a 1000 euro per chi si sposta tra comuni

Mentre continua la contestazione da parte di cittadini e Presidenti di Regione sulle nuove norme adottate nel Dpcm di Natale, che prevedono il divieto di spostamento tra comuni durante le giornate del 25 e 26 dicembre 2021 e 1° gennaio 2021, ccco che il Viminale rende noti anche i termini di legge sulle eventuali sanzioni amministrative da applicare a chi in quei giorni venisse colto ad infrangere le regole.

Dpcm di Natale, stop a spostamenti fra Regioni

Multe da 400 a 1000 euro

I più attenti avranno sicuramente notato che in un primo momento – all’interno del Dpcm Natale – mancavano tutta una serie di informazioni legate alle sanzioni connesse ai vari divieti. Ma è notizia di pochi giorni fa che il Viminale – attraverso una circolare inviata a Bruno Frattasi, capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno – ha reso note le misure amministrative per chi dovesse infrangere i divieti imposti dall’ultimo decreto firmato dal Premier Conte.

Tali sanzioni amministrative saranno commisurate, infatti, a quelle già previste dall’articolo 4 del decreto-legge n. 19/2020 e quindi, per chi vìola la legge, saranno previste multe da 400 a 1000 euro con una riduzione del 30% se si provvede al pagamento entro 5 giorni (280 euro). Inoltre, scatterà anche il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale – con pene previste da 1 a 6 anni-, nel caso in cui, nelle ipotesi in cui debba essere presentata, l’autocertificazione sugli spostamenti non sia veritiera.

Insomma, vero e proprio pugno duro da parte del Governo, che proprio in questi giorni di festa non vuole far rialzare la curva dei contagi come successo in estate.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Rinascita Lagonegro, primo step superato: 3-0 al CUS Cagliari

Semifinale chiama, Rinascita Volley Lagonegro risponde presente. Gara 1 si tinge di biancorosso: i ragazzi di coach Waldo Kantor cominciano…

6 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto: Cisterna-Grottazzolina 3-0. Vecchi: “Per noi è stata una partita difficile”

Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Play Off 5° Posto, superando in tre set la…

6 Aprile 2025
  • Volley

Gara 1 di Semifinale è gialloblù: 3-2 nel “sold out” trentino

Trento, 6 aprile 2025 La serie di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, al meglio delle cinque partite,…

6 Aprile 2025
  • Volley

Lavarini si vede già in finale contro… Conegliano: “Con loro ci aspettano tante partite”

La Vero Volley torna in finale scudetto per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. Lo fa mandando al tappeto…

6 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto: Cisterna-Grottazzolina 3-0. Tarumi: “Vittoria importante, dobbiamo continuare su questa strada”

Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Play-Off 5° posto, superando in tre set la Yuasa…

6 Aprile 2025
  • Volley

Coppa Italia A2: Fano batte a domicilio Pineto in Gara 1 degli ottavi

Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il…

6 Aprile 2025