Donkervoort D8 GTO-JD70, 430 CV e accelerazione da 2G

Anche l’Olanda si propone nel mercato delle supercar. Nello specifico, lo fa Donkervoort, Marchio con sede a Lelystad e la sua D8 GTO-JD70. Donkervoort è in realtà attivo già dalla fine degli anni Settanta, quando uscì la prima ammiraglia S7, seguita pochi anni dopo dalla S8. Supercar particolari, quelle di Donkervoort, sin dagli esordi: corte, a tettuccio aperto, leggerissime, prestazionali. Uno schema che si è ripetuto negli anni anche con la D10, presentata nella prestigiosa cornice del Salone di Parigi del 1988, e con la recente D8, che dal 2011 si è evoluta nella sua versione più potente D8 GTO.

Adesso, il Marchio ha rilasciato immagini e dati tecnici ufficiali dell’ultima creatura, D8 GTO-JD70. La sigla finale sta per Joop Donkervoort, il fondatore, omaggiato per il suo 70° compleanno proprio con quella che in azienda definiscono “la prima supersportiva 2G“.

Sì, perchè la caratteristica principale della vettura è la sua incredibile accelerazione, capace di generare 2G in accelerazione laterale in curva e 1.02 G di accelerazione in linea retta. Al top anche il sistema frenante, con le pinze a sei pistoncini sulle ruote anteriori utili a raggiungere 1.65 G di frenata.

Questo tipo di prestazioni non sarebbero ovviamente possibili senza un grande motore alle spalle. Nel caso degli olandesi, ci pensa il cinque cilindri 2.5 che Audi utilizza per alimentare i modelli RS. Donkervoort D8 GTO-JD70 eroga così 430 CV di potenza a trazione posteriore abbinati a un cambio manunale a 5 rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,7 secondi, per una velocità massima dichiarata di 280 km/h. Senza dimenticare il peso ultraleggero: la vettura infatti arriva a stento a 700 kg complessivi.

Non una supercar accessibile a tutti, dati i contenuti. Donkervoort la produrrà infatti in soli 70 esemplari, per un prezzo di 163.636 euro. Se ci state facendo un pensierino, sappiate che tutti gli esemplari sono già stati prenotati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Rinaldi tra presente e futuro: “Modena è stata, è e sarà la mia squadra”

Non c’è una volta in cui non mi comporti con lui da padre orgoglioso che lo ha visto crescere. Sarà…

26 Novembre 2024
  • Volley

Romeo Sorrento 6 bellissima:espugnato in 3 set l’infuocato PalaCapurs

Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…

25 Novembre 2024
  • Basket

Italia-Islanda diretta basket qualificazioni agli Europei: segui il match di oggi LIVE

21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…

25 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni:”Grazie Reggio, arma in più per il nostro successo”

Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…

25 Novembre 2024
  • Volley

Novara debutta in Europa contro l’LKS Lodz, Bernardi: “Giocare subito non fa pensare troppo”

Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…

25 Novembre 2024
  • Tennis

Atp Awards 2024, i candidati: Berrettini presente tra i ‘comeback of the year”

Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…

25 Novembre 2024