Dapprima solo un concept creato da Seat, adesso invece Cupra El Born si configura come il primo modello elettrico del brand sportivo spagnolo. Cambiano alcune soluzioni di stile, dai concept recenti Cupra si fa largo un frontale con i particolari color oro e un muso aggressivo nel taglio che realizza tra fari e volume scavato al centro.
Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Personalizza una tecnica che è dell’architettura MEB, proporzioni già apprezzate su Volkswagen ID.3, di una compatta due volumi dall’elevata disponibilità di spazio a bordo grazie alle soluzioni specifiche dell’architettura nativa elettrica.
L’attesa è per un progetto elettrico frizzante, vista la connotazione del marchio Cupra. Il lancio è previsto nel corso del 2021, prospettiva sulla quale completare una scheda tecnica al momento diffusa nelle specifiche del pacco batterie, 77 kWh effettivi valgono un’autonomia di marcia di 500 km, per una ricarica da postazioni rapide che in 30 minuti darà l’equivalente di 260 km di percorrenza.
Della prestazione velocistica dice solo di un 2”9, tempo in accelerazione ma su un riscontro insolito: 0-50 km/h. Ragioni comprensibili, a testimoniare l’estrema prontezza ed erogazione di coppia tipica dei motori elettrici.
Cupra El Born porterà con sé un sistema di controllo dell’assetto, DCC Sport, ritagliato su misura del MEB, un controllo adattivo che modificherà più parametri dell’auto. Restano da dettagliare le funzioni e il controllo, oltre un prevedibile intervento sulla rigidità delle sospensioni e l’erogazione della potenza.
Sfoglia il listino Seat: tutti i modelli sul mercato
A bordo della compatta elettrica si scopre un ambiente dal bel design della plancia, modificata nel tunnel, dal raccordo più alto che non su Seat El Born Concept – realtà di serie a fine anno – e un vano portaoggetti ampio e chiuso; l’infotainment integra alla base i controlli touch secondari e della climatizzazione, comandi che al volante avranno il tasto Cupra, attivazione delle note più sportive che il sistema elettrico della El Born saprà assicurare.
La produzione avverrà nell’impianto tedesco di Zwickau, medesima fabbrica che realizza le ID.3 Volkswagen.
Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…
Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…
Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…
Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…
Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…
Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…