Coronavirus, Salone di Ginevra 2020 annullato

Il 2020 è stato annullato. A stabilirlo, il Consiglio federale svizzero a causa dell’aumento dei casi positivi al covid-19. Gli organizzatori hanno provato a tenere in vita l’evento, ma non c’è stato nulla da fare.

Il Consiglio, riunito in seduta straordinaria, ha ordinato l’annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche o private con più di 1000 persone. Il divieto entrerà in vigore dalle 14 di oggi e sarà durerà fino al 15 marzo.

Una notizia che era già nell’aria, visto l’aumento dei casi in tutto il mondo e l’annullamento di numerosi eventi pubblici che potessero essere catalizzatori di altri contagi.

La Svizzera non è stata immune al virus e la politica non poteva non intervenire “Quindici persone sono risultate positive al coronavirus in Svizzera e ci sono più di un centinaio di persone in quarantena. Per questo il Consiglio federale ha deciso di prendere alcune misure. Sotto i mille, gli organizzatori devono valutare i rischi”. Ha dichiarato al Corriere del Ticinio il consigliere federale Alain Berset

Dagli organizzatori non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali. Se il Salone sia definitivamente saltato o solo rimandato bisogna aspettare perché il dispositivo emesso lascia ai singoli cantoni la responsabilità di far svolgere o meno gli eventi. Le discussioni, al momento, sono ancora aperte, vi terremo aggiornati.

Aggiornamento

Arrivata la nota ufficiale degli organizzatori, il Salone non si farà: “Ci rammarichiamo per questa situazione, ma la salute di tutti i partecipanti è la nostra priorità e quella dei nostri espositori. Questo caso di forza maggiore è un’enorme perdita per i Costruttori che hanno investito molto per essere qui a Ginevra. Tuttavia, siamo convinti che capiranno questa decisione – ha dichiarato Maurice Turrettini – Vorremmo ringraziare calorosamente tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione dell’edizione 2020 del GIMS”.

Nel comunicato ufficiale viene ribadito che i bliglietti venduti fion ad ora saranno rimborsati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Quarti Coppa Italia A2: Brescia attende Acicastello. Tiberti: “Vedo l’ambizione e la fame giusta”

Guardare avanti è la sola opzione, anche quando il rammarico per l’ultima battaglia del campionato è ancora lì a focalizzare…

29 Aprile 2025
  • Volley

Monviso Volley affida la regia a Ilaria Battistoni: “Arrivo con grande voglia di riscatto”

Il primo grande colpo di mercato per la Wash4green Monviso Volley è quello della regista marchigiana Ilaria Battistoni, di Fano,…

29 Aprile 2025
  • Volley

Cambia la formula del Campionato Italiano Assoluto 2025 di Beach Volley: ecco le novità

Nella giornata di lunedì 28 agosto a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione nazionale e…

29 Aprile 2025
  • Volley

Grottazzolina, cittadinanza onoraria agli artefici della promozione in Superlega e premio salvezza per quest’anno

A Modena si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva della Yuasa Battery Grottazzolina alla prima stagione della sua storia in Superlega. Un decimo posto…

29 Aprile 2025
  • Volley

Quarti Coppa Italia: la prima sfidante è Aci Castello

Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…

29 Aprile 2025
  • Motori

Le mescole Pirelli per Miami, uno step più morbido rispetto al 2024

La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…

28 Aprile 2025