Coronavirus: niente pedaggi in autostrada per medici, operatori e volontari

Per far fronte all’, Autostrade per l’Italia ha deciso di prorogare le esenzioni dei pedaggi per medici, infermieri, operatori sanitari e volontari. La decisione è volta a facilitare il lavoro di chi combatte il Coronavirus e assiste i malati e le persone in difficoltà. L’iniziativa è stata condivisa da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come chiedere l’esenzione

Avviata il 2 aprile, l’esenzione al pagamento dei pedaggi è stata prorogata fino al 31 maggio in seguito all’ultimo D.P.C.M. del 26 aprile che ha regolamentato la cosiddetta Fase 2. A poter usufruire dell’uso gratuito dell’autostrada continueranno a essere i medici, gli infermieri e in generale gli operatori sanitari che si spostano per motivi lavorativi. L’esenzione è valida anche per i volontari di ambito sanitario, anche loro in servizio o che percorrono il tragitto casa-lavoro. Niente pedaggio anche per le ambulanze.

Per poter usufruire dell’esenzione sarà necessario inviare un’autocertificazione all’indirizzo mail agevolazionecovid19@aiscat.it nella quale si dichiara di essere un operatore sanitario o un volontario. Ai titolari di Telepass il pagamento verrà automaticamente annullato (o rimborsato successivamente) mentre per gli altri utenti sarà necessario richiedere un rapporto di mancato pagamento al casello di uscita, da inviare poi alla stessa mail.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Terruzzi Racconta, GP Imola F1 2025: Colpi da K.O., presi e dati

La sveglia di Verstappen, le fragilità McLaren e poi la Ferrari, nell’episodio numero 8 di “Terruzzi Racconta” sul Gran Premio…

19 Maggio 2025
  • Volley

Bergamo conferma lo staff di coach Parisi per ricominciare da dove è arrivata

Bergamo blinda anche il suo staff tecnico. Dopo quella di Carlo Parisi, arriva la conferma anche dei suoi più stretti…

19 Maggio 2025
  • Volley

Volley femminile, dal 2026 riforma dei campionati: torna il Club Italia, istituita la A3

Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell'ultimo…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Arnaldi al 2° turno all’Atp Ginevra: Gaston battuto 6-7, 6-4, 6-4. HIGHLIGHTS

Matteo Arnaldi soffre ma vince al debutto al torneo Atp 250 di Ginevra. Il 24enne sanremese, n.37 ATP ed ottava testa…

19 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti diventerà ancora papà: la compagna Veronica Confalonieri incinta del 2° figlio

In attesa di celebrare lunedì prossimo il suo best ranking (7 al mondo) e di cercare di lottare per il…

19 Maggio 2025
  • Volley

Terza stagione per Ognjenovic a Scandicci: “Non vedo l’ora di tornare in campo”

La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato che anche nella prossima annata sportiva la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic farà parte del…

19 Maggio 2025