Coronavirus: niente pedaggi in autostrada per medici, operatori e volontari

Per far fronte all’, Autostrade per l’Italia ha deciso di prorogare le esenzioni dei pedaggi per medici, infermieri, operatori sanitari e volontari. La decisione è volta a facilitare il lavoro di chi combatte il Coronavirus e assiste i malati e le persone in difficoltà. L’iniziativa è stata condivisa da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come chiedere l’esenzione

Avviata il 2 aprile, l’esenzione al pagamento dei pedaggi è stata prorogata fino al 31 maggio in seguito all’ultimo D.P.C.M. del 26 aprile che ha regolamentato la cosiddetta Fase 2. A poter usufruire dell’uso gratuito dell’autostrada continueranno a essere i medici, gli infermieri e in generale gli operatori sanitari che si spostano per motivi lavorativi. L’esenzione è valida anche per i volontari di ambito sanitario, anche loro in servizio o che percorrono il tragitto casa-lavoro. Niente pedaggio anche per le ambulanze.

Per poter usufruire dell’esenzione sarà necessario inviare un’autocertificazione all’indirizzo mail agevolazionecovid19@aiscat.it nella quale si dichiara di essere un operatore sanitario o un volontario. Ai titolari di Telepass il pagamento verrà automaticamente annullato (o rimborsato successivamente) mentre per gli altri utenti sarà necessario richiedere un rapporto di mancato pagamento al casello di uscita, da inviare poi alla stessa mail.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Vandir Dal Pozzo confermato secondo della Domotek

Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 17^ tappa da Bollene a Valence: percorso e altimetria

Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Paret-Peintre vince la tappa di Mont Ventoux, Pogacar in maglia gialla

Valentin Paret-Peintre conquista la 16^ tappa del Tour de France, con arrivo sul leggendario Mont Ventoux. Il francese ha battuto…

22 Luglio 2025
  • Volley

Simone Porro pronto per iniziare i Mondiali Under 19

Il palleggiatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena: “Non vedo l’ora di cominciare, è la nostra prima competizione internazionale” Simone Porro,…

22 Luglio 2025
  • Basket

Ora tocca all’Italbasket: dalle donne e dall’U20 lo stimolo per puntare in alto

Tutto d’un tratto, il basket italiano torna a fare la voce grossa in Europa. Merito della Nazionale femminile, che ha…

22 Luglio 2025
  • Volley

36 i giocatori in attività con almeno una stagione nel vivaio di MV

Sono attualmente 36 i giocatori in attività che hanno disputato almeno una stagione all’interno del settore giovanile di Modena Volley…

22 Luglio 2025