Il recupero della filiera dell’automotive dovrà viaggiare ad una velocità adeguata, definiti solo dopo un’attenta osservazione del mercato. Il rischio, altrimenti, è quello di un “taglio” complessivo. A lanciare questo allarme è Rémi Cornubert, senior partner di Advancy, società di consulenza mondiale.
In una intervista al magazine Autoactu, Cornubert spiega. “Rispetto al 2008-2009 oggi siamo in una crisi economica globale. Abbiamo un doppio choc relativo a domanda e offerta. I concessionari sono chiusi e le vendite sono arrivate quasi a zero. È pazzesco. E la Cina, un terzo del mercato mondiale, non è più un motore di crescita. Se si dovesse aspettare di più a ripartire, i fornitori potrebbero scomparire.
Tutte le società ora tendono a conservare i loro soldi e potrebbero esserci fornitori, privi di finanziamenti per produrre, che chiederanno ai loro clienti di pagare gli arretrati prima di effettuare nuove forniture e anche di chiedere il pagamento alla consegna. In più, sempre rispetto a 12 anni fa le persone non riprenderanno a consumare in modo naturale. Siamo in una crisi ciclica che rischia di diventare sistemica per effetto di cambiamenti nel comportamento dei consumatori. La domanda di auto non inizierà allo stesso livello di prima. In Cina sono ripartiti prima con i veicoli usati. E questo potrebbe succedere anche sui mercati europei”.
Finisce in lacrime lo US Open di Ben Shelton. Lo statunitense si è ritirato nel match di terzo turno contro…
Finisce al 3° turno lo US Open di Jasmine Paolini. L'azzurra saluta Flushing Meadows, battuta dalla ceca Marketa Vondrousova: 7-6,…
Entra nel vivo la fase a eliminazione diretta dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. Nella prima delle tre…
Si è conclusa la terza giornata di gare per le formazioni azzurre impegnate nel sesto Elite16 del Beach Pro Tour,…
La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…
L’Italia vola in semifinale. Prosegue nel migliore dei modi il cammino della nazionale under 21 maschile impegnata nei Campionati del Mondo a…