Coronavirus, arriva il “Codice Condotta” per riavvio automotive

Ripartire è la prerogativa e dal settore automotive si levano tante voci. Tra queste anche quella dell’Associazione europea dei produttori automobilistici (ACEA) e dell’Associazione europea dei fornitori automobilistici (CLEPA). I due enti hanno stilato il “Codice di Condotta delle attività in funzione di Covid-19“: linee guida e suggerimenti su come organizzare la ripartenza, rapida e regolare, dell’industria automobilistica post emergenza coronavirus. 

Questo settore, ricordiamolo, dà lavoro solo in Europa a quasi 14 milioni di persone. Di conseguenza, lo temporaneo dell’industria automobilistica ha causato non pochi problemi. Anche i meccanismi più rodati di fronte a crisi come quella che stiamo vivendo possono subire una brusca frenata. Ora ci vuole organizzazione per rimettere in moto il sistema.

Coordinazione e tempestività

Un’uscita riuscita dalla crisi del coronavirus richiederà la condivisione tempestiva di informazioni importanti e appropriate, per assicurare che tutti gli attori della catena del valore possano pianificare e agire nel modo più efficace possibile” si legge in una nota rilasciata da ACEA e CLEPA. All’interno del Codice di Condotta sono presenti, quindi, interi capitoli che riguardano la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, sulla comunicazione tempestiva, sulle regole contrattuali e sul coordinamento del riavvio.

Mentre la sicurezza e la salute delle nostre comunità rimangono la priorità assoluta – ha dichiarato Sigrid de Vries, segretario generale di CLEPA – un riavvio ben coordinato e tempestivo del settore è della massima importanza per mitigare l’impatto della crisi Covid-19 sulla società. Questo Codice di Condotta congiunto dell’industria automobilistica farà davvero la differenza in questo processo”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz e Federer, partita di golf insieme prima della Laver Cup. FOTO

Una partita a golf con Roger Federer per aprire al meglio la settimana della Laver Cup. È iniziato così il…

18 Settembre 2025
  • Motori

Hamilton in prima fila per Gaza: “Non possiamo restare a guardare questo genocidio senza fare nulla”

TORINO - Alla ricerca del suo primo podio con la Ferrari, Lewis Hamilton stravince ancora sul fronte dell’impegno politico. La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Primo test superato per Rana Verona, che batte Brescia 3 a 1

Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…

17 Settembre 2025
  • Volley

2-2 con Mantova nel primo test match stagionale alla BTS Arena

Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…

17 Settembre 2025
  • Volley

Test congiunti: sale il livello,Dzavoronok torna in campo con la Lube

Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…

17 Settembre 2025
  • Volley

La Lube supera la Sir per 3-1 davanti a 300 tifosi nel test interno

Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…

17 Settembre 2025