Casco da moto, la nuova omologazione 22-06 parte dal 2021

Nuove tecnologie, inediti materiali e maggiore sicurezza hanno caratterizzato l’evoluzione dei caschi da moto. Ma allora perché ci sono voluti ben 18 anni per far aggiornare la normativa in merito? Una domanda che non ha risposta, la certezza è che l’omologazione ECE 22-05 sta per andare in pensione e al suo posto, a partire dal 1° gennaio 2021, arriverà la 22-06.

Motociclista tenta il sorpasso, non si accorge dell’auto che svolta

Le nuove regole

Ogni omologazione ha i suoi standard da rispettare. Nel caso della nuova ECE 22-06, la UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) ha stabilito nuovi test da effettuare così da provare le caratteristiche di sicurezza e la qualità dei caschi richieste. I requisiti, naturalmente, sono aumentati e non c’è nulla che vieti eventuali variazioni a cui i produttori devono rispondere con rapidità, entro un periodo di tempo stabilito.

L’ormai ex normativa ECE 22-05 si basava su cinque punti di impatto: fronte, sommità, retro, laterale, mentoniera da verificare con oltre 100 test. La nuova, in vigore con l’inizio del 2021, ne individua invece fino a 12, in base alla tipologia di casco. Sono previsti anche nuovi test per verificare la stabilità del casco che, oltre alla possibilità di controllare che si muova in avanti sollevandosi e scalzandosi dalla testa, aggiungono un controllo anche sullo spostamento all’indietro. Non solo. Durante i test si verifica poi l’esposizione all’acqua: è importante valutare se l’assorbimento dell’acqua possa intaccare le capacità prestazionali del casco.

In quarantena, si fa un giro in scooter: scatta la denuncia


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025