Cambio automatico, anche gli automobilisti d'Europa lo scelgono

Cambio manuale o automatico? Gli automobilisti, gli appassionati e gli addetti ai lavori si infiammano sull’argomento. C’è chi proprio non ce la fa a rinuciare a maneggiare il pomello e a cambiare marcia da sé, sentendosi così parte attiva nella guida; e c’è chi invece per viaggiare in auto cerca la maggiore comodità possibile, e quindi se a cambiare marcia ci pensa direttamente la macchina, ben venga.

Nel listino dell’usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click!

Una diatriba infinita, a cui ogni tanto qualcuno tenta di dare una risposta. Come ad esempio Ford, che in base ai suoi numeri di vendita ha stilato una sorta di studio sui gusti degli automobilisti, americani ed europei. Ciò che emerge è che sempre più automobilisti europei scelgono il cambio automatico.

Lo studio Ford: i dati parlano chiaro

Il dato ovviamente è confermato anche negli Stati Uniti. Ma nel Paese a stelle e strisce un’auto con trasmissione automatica è la normalità da sempre, ed è chi sceglie un cambio manuale a rappresentare un’eccezione: in Europa invece (almeno fino a questa “rivelazione” da parte di Ford) era più o meno il contrario.

La Casa dell’Ovale Blu ha infatti rivelato che negli ultimi tre anni, dal 2017 a gennaio 2020, l’acquisto di vetture Ford con cambio automatico è triplicato, dal 10,4% al 31,3%. Numeri non indifferenti. Nello specifico, il 30,9% dei modelli Ford Focus venduti nel mercato europeo a gennaio 2020 erano dotati di trasmissione automatica: tre anni prima la cifra era ferma al 7%. Un aumento, quindi, non indifferente, motivato dagli innumerevoli vantaggi che il cambio automatico offre rispetto a quello manuale.

Perché l’automatico batte il manuale?

La gamma Ford: consulta il listino completo di Auto!

Tra i numerosi vantaggi delle trasmissioni automatiche c’è quello di godere delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, rendendo tutto più semplice e confortevole, dal parcheggio alla guida nel traffico – ha spiegato Roelant de Waard, vicepresidente Marketing, Sales & Service di Ford Europe -. Ci aspettiamo che questa tendenza continui, poiché in futuro sempre più persone sceglieranno veicoli elettrici, che montano trasmissioni automatiche“.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sabato 30 novembre arriva Grottazzolina: curiosità e statistiche.

Piacenza 27.11.2024 – La gara tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Yuasa Battery Grottazzolina in programma sabato 30 novembre (ore…

27 Novembre 2024
  • Volley

Lungo stop per il centrale Jan Kozamernik

Trento, 27 novembre 2024 A seguito dei problemi fisici accusati nel corso del precedente weekend, l’atleta di Trentino Volley Jan…

27 Novembre 2024
  • Volley

Weekend senza partita, ma martedì Champions a Busto. Che match!

Insolito weekend senza partite per Allianz Milano dopo l’abbuffata delle prime tre settimane di novembre. L’indisponibilità dell’Allianz Cloud di Milano…

27 Novembre 2024
  • Volley

Regia, punti e muri: un nuovo film per la regia di Ferrato

Leonardo Ferrato è tornato. Eccome se è tornato. Dopo una pre-season e un inizio di campionato condizionati da un fastidioso…

27 Novembre 2024
  • Basket

Basile esalta Trapani: “E’ il posto perfetto per Repesa”

ROMA - Un tempo insaccava tiri ignoranti. Poi, una volta smesso di giocare, ha dedicato le sue energie all’Associazione Musetti…

27 Novembre 2024
  • Volley

Verso lo scontro salvezza Perugia-Roma, Ricci: “Se cali leggermente, puoi perdere con chiunque”

Ormai ha preso le misure con le proprie compagne e in generale con il massimo campionato italiano. Maria Irene Ricci,…

27 Novembre 2024