Bugatti Chiron Pur Sport, mai così sportiva

La presentazione digitale della Chiron Pur Sport (che doveva avvenire al ) ha mostrato, almeno virtualmente, la versione alleggerita e dalla estrema sportività della Chiron. Tante le modifiche, ma una certezza interna: il W16 quadri-turbo da 8 litri da 1500 cv. Pochissimi esemplari e prezzo da capogiro. 

Alleggerita di 50 kg

Come il nome lascia intendere, quest’ultima variante della possente Chiron rappresenta l’apice della sportività per Bugatti. Se sotto al cofano posteriore della Pur Sport permane il leggendario W16 quadri-turbo da 8 litri da 1500 cv, quest’ultimo è accoppiato ad un cambio completamente ricalibrato per ottenere una risposta più rapida e cattiva. Al motore infine sono stati regalati 200 giri di libertà in più, spostando quindi il limitatore a quota 6.900 giri, un valore ragguardevole per un’unità di queste dimensioni.

Queste modifiche fanno il paio con una serie di importanti modifiche al telaio dell’auto, utili per renderlo più rigido e al contempo leggero: se le sospensioni sono state ritarate e dotate di molle più rigide del 65% all’anteriore e del 33% a posteriore, l’utilizzo di un nuovo set di cerchi forgiati e dischi freno permette di risparmiare circa 50 kg una volta sulla bilancia rispetto alla Chiron “tradizionale”.

Efficienza aerodinamica migliorata

Le modifiche per rendere più sportiva la Chiron proseguono all’esterno della vettura, dove tutto è votato ad una migliore efficienza aerodinamica strizzando comunque l’occhio agli stilemi tipici delle vetture più sportive: se quindi l’anteriore è dominato da nuove e più ampie prese d’aria, il protagonista della faccenda è sicuramente l’imponente alettone posteriore (dalla larghezza di 1,9 metri), utile tanto per generare deportanza quanto per rendere immediatamente identificabile la Pur Sport delle “normali” Chiron.

Degno di nota l’impianto di scarico, i cui tubi sono ottenuti mediante stampa 3D di titanio, tecnica utile per contenere al massimo il peso senza lesinare sulle proprietà meccaniche del manufatto. Dedicati unicamente alla Pur Sport sono anche gli pneumatici, sviluppati appositamente da Michelin per l’occasione: un’occasione purtroppo per pochi fortunati, verranno infatti costruite solo 16 Chiron Pur Sport, ciascuna venduta a circa 3,2 milioni di euro, IVA esclusa.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Basket

Marconato e il futuro dell’Italbasket: “I giovani ci sono, ripartiamo da lì”

«Ripartire si può, senza drammi, facendo crescere i nostri talenti». Ha le idee chiare Denis Marconato, uno degli azzurri d'argento…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025