Brexit, la Mini posticipa la nuova generazione

Il Gruppo BMW ha annunciato il rinvio della produzione della nuova generazione di MINI. Il motivo è ricondubicile alla Brexit e alla mancata definizione dei rapporti commerciali tra Unione Europea e Regno Unito, scenario che rende meno sicuri e programmabili gli investimenti a lungo termine. Per questo motivo, BMW non investirà nell’immediato per adeguare gli stabilimenti inglesi alla produzione della nuova serie. 

La Casa bavarese per il momento ha annunciato che andrà avanti con quello che c’è, comunicando che: “per questioni di costi e a causa della Brexit è stato esteso il ciclo vita della piattaforma UKL1”. Si tratta del pianale sul quale vengono prodotte MINI 3 porte, 5 porte e cabrio. Su UKL2, che avrà probabilmente destino simile, sono realizzate MINI Clubman, Countryman, BMW Serie 1, Serie 2 Active Tourer, Gran Tourer, X1, X2.

Nata nel 2014, l’attuale generazione di MINI  “resisterà” in commercio ancora per qualche tempo. Non mesi ma anni. La transizione all’elettrificazione comporta costi importanti, la riduzione dei costi di sviluppo è necessaria.

Resta anche in dubbio quanto inglese sarà MINI. E’ prodotta a Oxford e a Born in Olanda, fino al 2018 con un vantaggio per lo stabilimento inglese (234.000 contro 211.000). Ma la questione dei dazi potrebbe cambiare gli equilibri.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, 5^ tappa da Ceglie Messapica a Matera: percorso e dove vederla

Da Alberobello e Lecce a Ceglie Messapica e Matera. L'edizione 108 del Giro continua a toccare alcune delle località più…

13 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, van Uden vince la tappa di Lecce. Pedersen conserva la maglia rosa

Occhi puntati su Kaden Groves dell'Alpecin Deceunink, su Olav Kooij della Visma Lease a Bike, su Milan Fretin della Cofidis,…

13 Maggio 2025
  • Volley

Aumenta il numero di biancorossi nelle liste della VNL 2025

La VNL 2025 fa il pieno di atleti biancorossi, ben otto nelle liste allargate. Dopo le convocazioni nell’Italvolley per quattro tesserati della Cucine Lube Civitanova, ovvero il libero Fabio…

13 Maggio 2025
  • Bike

Ciccone, Sinner e Giovinazzi: il gesto comune con le dita spiegato al Giro

Dopo il ritorno in campo con vittoria a Roma, Sinner ha esultato con un gesto particolare, portando l'indice e il…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Roma 2025, il risultato in diretta live della partita

Due anni dopo l'ultima volta, è ancora Sinner-Cerundolo agli Internazionali d'Italia. L'azzurro, n. 1 del mondo, affronta l'argentino per un…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Atp Roma, i risultati di oggi: Alcaraz e Draper ai quarti

Carlos Alcaraz ai quarti di Roma per la prima volta in carriera, ma che fatica. Lo spagnolo batte Karen Khachanov…

13 Maggio 2025