Bollo auto 2020: i soldi andranno alle regioni

Prima il , adesso il bollo auto 2020. Arrivano delle novità anche per la tassa automobilistica, introdotta dal decreto Milleproroghe, noto per la normativa (in continuo aggiornamento) che propone una  e per la nuova , già approvato dalle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera.

Da questo 2020 infatti le entrate dei pagamenti del bollo auto degli automobilisti andranno alle singole regioni e non più allo Stato per “incentivare gli investimenti sui territori”. Cambia così la normativa, che risale alla finanziaria del 2007, in base alla quale una percentuale della tassa di diritto finiva nelle casse statali. 

Il bollo auto essendo una tassa di competenza regionale, ogni anno ha un potenziale miliardario che può essere trasformato in investimenti virtuosi. Solo nel 2016 secondo una ricerca del sindacato Uil, infatti gli incassi totali regionali provenienti dal bollo auto hanno toccato quota 6,653 miliardi di euro, pari al 13,4% di tutte le imposte e tributi. Numeri importanti che possono essere reinvestiti sulla sicurezza nelle strade per gli automobilisti e per tutti i cittadini.

BOLLO AUTO 2020: LE MODIFICHE

Oltre a questo emendamento il 2020 ha portato anche altre novità per il bollo auto. Dal 1° gennaio infatti il pagamento del bollo auto si potrà effettuare con PagoPa, il nuovo sistema dei pagamenti realizzato dall’Agenzia delle Entrate, e prevede uno sconto del 50% per i proprietari di un auto o una moto storica e da collezione, che abbiano però fatto la prima immatricolazione tra i 20 e i 29 anni fa.

Inoltre tra le tante novità che riguardano il bollo auto adesso è prevista anchel’esenzione totale del bollo per 3 o 5 anni (a seconda della regione di residenza sono previsti anche sconti) per chi acquisterà nel 2020 un’auto ibrida o un’auto elettrica. L’obiettivo del Governo è quello di incentivare così l’acquisto di automobili meno inquinanti, non soggette 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz in semifinale all’Atp Cincinnati: Rublev battuto in tre set

Il numero 2 al mondo torna in semifinale a Cincinnati due anni dopo l'ultima volta. Decisiva la vittoria, al termine…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Tennis, i giocatori con più vittorie consecutive su cemento: Sinner a 25

Con la vittoria contro Felix Auger-Aliassime ai quarti di finale di Cincinnati, Sinner è salito a quota 25 vittorie consecutive…

15 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Marc Marquez leader nelle pre-qualifiche in Austria. Bagnaia terzo

Marc Marquez davanti a tutti nelle libere del venerdì del Gran Premio d'Austria per la classe MotoGp. Il leader del…

15 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia stende la Cina ed è tra le quattro semifinaliste ai Mondiali Under 21

Ancora una vittoria per la Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico Gaetano…

15 Agosto 2025
  • Tennis

Terence Atmane, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Sì, avete letto bene. A confermalo è proprio lo stesso Atmane: "Non ho sponsor, oltre a quello delle racchette –…

15 Agosto 2025
  • Volley

King&Queen Tour: a Civitanova è tutto pronto per la XXVI edizione della manifestazione

Sarà il match Belliero Picinin/Mancinelli – Balducci/Rottoli ad aprire la XXVI edizione del King&Queen beach volley tour alla Iplex Arena,…

15 Agosto 2025