BMW M5 restyling, la berlina sfoggia 600 cavalli

Una semplice lettera in più o in meno, a volte, può fare la differenza. Lo sanno bene anche a Monaco di Baviera, dove, quando appare la magica M, si intuisce che a livello di prestazioni dobbiamo prepararci a qualcosa di serio.

Infatti, dopo la , ecco il restyling della sua versione pompata, la BMW M5, berlina da corsa che non cresce nella potenza, i cavalli sotto al cofano restano “solo” 600 come la versione precedente, ma debutta con piccole novità dal punto di vista estetico e meccanico. L’output di potenza non cambia nemmeno per la M5 Competition,confermata a 625 cavalli.

Look esterno: cosa cambia

Gli interventi estetici sono subito evidenti sul frontale. Rispetto alla Serie 5, crescono le dimensioni del doppio rene e delle prese d’aria per garantire una respirazione più efficiente al motore. Cambiano leggermente i fari anteriori, come pure gli specchietti, ridisegnati per avere un profilo più aerodinamico. I flussi d’aria sotto la vettura sono incanalati verso il nuovo diffusore che, ai lati, ha i 4 terminalidell’impianto di scarico, anch’esso rinnovato e dotato di valvole a controllo elettronico. Allo stile, si accompagna un lavoro di contenimento di pesi, infatti il tetto è in CFRP. L’assetto è da 19”.

Per la M5 Competition sono previste riverniciature in nero lucido su alcune parti, come specchietti, spoiler e griglia e l’assetto da 20”.

Declinazione sportiva per l’abitacolo

Nell’abitacolo troviamo la stessa impostazione vista sulla Serie 5, in declinazione più sportiva. Il restyling porta in dote lo schermo da 12,3” al centro della plancia, attraverso il quale si accede all’infotainment e alle schermate per le informazioni specifichepreviste per i modelli ad alte prestazioni.

Due sono le opzioni per i sedili: di serie sono offerti quelli sportivi, a richiesta la versione elettrica multifunzione con il poggia testa integrato e il logo retroilluminato.

Ispirazione M8

M5 e M5 Competition ricevono in dote dalla Serie 5 lo stesso pacchetto tecnologico che riguarda l’elettronica e gli ADAS. In più possono contare su settaggi specifici per le tarature più sportive di motore, telaio, sospensioni, e risposta di sterzo e acceleratore attivate dai tasti M1 e M2 e sulla modalità “Track” quella estrema riservata per la pista.

Come abbiamo detto all’inizio, il motore non è stato toccato. Sotto al cofano batte sempre il  4.4 biturbo da 600 cv e 750 Nm di coppia, pompato a 625 per la M Competition, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trasmissione integrale xDrive. Al posto di aumentare la potenza di fuoco, la Doppia Elica ha preferito lavorare di fino sull’assetto, trapiantando le sospensioni della , migliorando il telaio e installando l’impianto frenante M con dischi autoventilanti e pinze a 6 pistoncini.

I prezzi, in Germania, partono da 120.900 euro per la M5, mentre bisogna aggiungerne altri 9.000 per mettersi in garage la M5 Competition.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Diretta MotoGp Aragon: segui Bagnaia e gli altri

Pole, record giro veloce e vittoria nella Sprint. Marc Marquez favoritissimo anche per la vittoria della gara. Bagnaia parte quarto,…

8 Giugno 2025
  • Volley

La SuperLega chiama, Todorovic risponde

Nuovo innesto in cabina di regia per Sonepar Padova in vista della stagione 2025_26: Vuk Todorovic è il nuovo palleggiatore…

8 Giugno 2025
  • Volley

Week 1 VNL femminile, risultati 7 giugno: Santarelli batte Lavarini, Bregoli rimontato dal Brasile

Giornata di tiebreak sabato in VNL. Ben quattro sfide su sei si sono decise al quinto set, come Turchia-Polonia, il…

8 Giugno 2025
  • Volley

La Rinascita ringrazia e saluta Leonardo Focosi

𝗦𝗶 𝘀𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗹𝗮 𝗥𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗩𝗼𝗹𝗹𝗲𝘆 𝗟𝗮𝗴𝗼𝗻𝗲𝗴𝗿𝗼 𝗲 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗙𝗼𝗰𝗼𝘀𝗶 Arrivato la scorsa estate con grande entusiasmo, “Fox”…

8 Giugno 2025
  • Tennis

Errani/Paolini-Danilina/Krunic, la finale live del doppio del Roland Garros

Danilina e Krunic sono la sorpresa del doppio femminile. La kazaka, n. 18 del ranking di specialità, e la serba,…

8 Giugno 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio di Aragon: gara, orario e dove vederlo in tv e in streaming

ROMA - Ad Aragon un solo padrone fin qui: Marc Marquez. In gara parte dalla pole (centrata ieri con record…

8 Giugno 2025