Geofencing e internet delle cose: due termini ormai consueti per gli automobilisti più smart. Delle realtà con le quali è già possibile operare su dispositivi domestici, ad esempio la climatizzazione. Sulla tecnologia del geofencing si sviluppa anche il servizio BMW eDrive Zones, ovvero, come guidare la propria auto ibrida plug-in in modalità elettrica in determinate aree urbane e con una transizione automatica.
Il progetto nasce da una sperimentazione condotta a Rotterdam da BMW, adesso è pronto per essere utilizzato in 80 città europee, 58 in Germania, le restanti tra Austria, Belgio, Francia, Olanda e Svizzera. Il principio è piuttosto semplice e utilizza il posizionamento GPS del veicolo: se ricade entro un’area definita dall’ente di governo locale, quale può essere un’area urbana specifica, l’elettronica di gestione del sistema ibrido imposta la modalità MAX eDrive, per consentire all’auto di muoversi a zero emissioni.
Si tratta di una tecnologia aperta, alla quale altri costruttori possono attingere una volta definita l’area con mobilità regolamentata nelle emissioni: alle città non resta che definire gli spazi nei quali controllare la mobilità. Le eDrive Zones sono un servizio digitale, inizialmente sarà disponibile su modelli ibridi plug-in come BMW 745e, e , in attesa di un ampliamento del servizio.
Ad accompagnare l’iniziativa in fase di lancio nei paesi dell’Europa centrale e del nord, BMW strutturerà un programma “fedeltà” con raccolta punti: ogni chilometro percorso in modalità elettrica darà diritto a un punto, da utilizzare per riscuotere premi, quali potranno essere operazioni di ricarica dell’auto gratuite. Un chilometro guidato in elettrico in una eDrive Zone varrà un punteggio doppio.
Iniziata la quarta settimana a Marina di Carrara. Le parole dei protagonisti Di record in record, il Powervolley Jam Camp 2024 sta…
Arriva dalla Toscana il giovane che completa il roster della ErmGroup San Giustino per ciò che riguarda il reparto dei…
"Se avessi seguito Pogacar e Remco (Evenepoel) e poi fossi stato eliminato, avrei perso il Tour de France ieri. Non…
Per produrre una sinfonia perfetta ogni orchestra ha bisogno di un direttore. Dopo aver annunciato i nomi dei protagonisti, la…
La Consoli fa sul serio e annuncia nella sede del title sponsor SFERC che Alessandro Tondo è la preziosa arma…
Noi siAMO SATURNIA. Con questo claim e la passione condivisa per la pallavolo, Cosedil Saturnia Acicastello lancia la sua campagna…