BMW eDrive Zones, come le zone elettriche si creano in città

Geofencing e internet delle cose: due termini ormai consueti per gli automobilisti più smart. Delle realtà con le quali è già possibile operare su dispositivi domestici, ad esempio la climatizzazione. Sulla tecnologia del geofencing si sviluppa anche il servizio BMW eDrive Zones, ovvero, come guidare la propria auto ibrida plug-in in modalità elettrica in determinate aree urbane e con una transizione automatica.

ZONA ELETTRICA: COME SI GENERA

Il progetto nasce da una sperimentazione condotta a Rotterdam da BMW, adesso è pronto per essere utilizzato in 80 città europee, 58 in Germania, le restanti tra Austria, Belgio, Francia, Olanda e Svizzera. Il principio è piuttosto semplice e utilizza il posizionamento GPS del veicolo: se ricade entro un’area definita dall’ente di governo locale, quale può essere un’area urbana specifica, l’elettronica di gestione del sistema ibrido imposta la modalità MAX eDrive, per consentire all’auto di muoversi a zero emissioni.

Si tratta di una tecnologia aperta, alla quale altri costruttori possono attingere una volta definita l’area con mobilità regolamentata nelle emissioni: alle città non resta che definire gli spazi nei quali controllare la mobilità. Le eDrive Zones sono un servizio digitale, inizialmente sarà disponibile su modelli ibridi plug-in come BMW 745e,  e , in attesa di un ampliamento del servizio.

PER LA MARCIA EV PROGRAMMA FEDELTÀ

Ad accompagnare l’iniziativa in fase di lancio nei paesi dell’Europa centrale e del nord, BMW strutturerà un programma “fedeltà” con raccolta punti: ogni chilometro percorso in modalità elettrica darà diritto a un punto, da utilizzare per riscuotere premi, quali potranno essere operazioni di ricarica dell’auto gratuite. Un chilometro guidato in elettrico in una eDrive Zone varrà un punteggio doppio.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro a lavoro per preparare Gara 2 a Cagliari

Superato a pieni voti il primo step della Semifinale Playoff contro il CUS Cagliari (3-0), per la Rinascita Volley Lagonegro…

9 Aprile 2025
  • Volley

Il sogno realizzato di Jacopo Tosti:”l’esordio qualcosa di speciale”

CISTERNA DI LATINA – Domenica 6 aprile 2025 resterà una data indimenticabile per Jacopo Tosti, che a soli sedici anni…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Libri: Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato

Race to Engage – Digital Marketing nel Motorsport, di Davide Reinato Dopo dieci stagioni al fianco del reparto Digital di…

8 Aprile 2025
  • Motori

F1, Fabrizio Barbazza: “Molti piloti buoni solo a portare a casa la schisceta”

Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…

8 Aprile 2025
  • Motori

GP Bahrain F1: storia, emozioni e sfide nel deserto

Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…

8 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, i risultati di oggi: Tsitsipas e Draper agli ottavi, Rune si ritira

Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…

8 Aprile 2025