BMW eDrive Zones, come le zone elettriche si creano in città

Geofencing e internet delle cose: due termini ormai consueti per gli automobilisti più smart. Delle realtà con le quali è già possibile operare su dispositivi domestici, ad esempio la climatizzazione. Sulla tecnologia del geofencing si sviluppa anche il servizio BMW eDrive Zones, ovvero, come guidare la propria auto ibrida plug-in in modalità elettrica in determinate aree urbane e con una transizione automatica.

ZONA ELETTRICA: COME SI GENERA

Il progetto nasce da una sperimentazione condotta a Rotterdam da BMW, adesso è pronto per essere utilizzato in 80 città europee, 58 in Germania, le restanti tra Austria, Belgio, Francia, Olanda e Svizzera. Il principio è piuttosto semplice e utilizza il posizionamento GPS del veicolo: se ricade entro un’area definita dall’ente di governo locale, quale può essere un’area urbana specifica, l’elettronica di gestione del sistema ibrido imposta la modalità MAX eDrive, per consentire all’auto di muoversi a zero emissioni.

Si tratta di una tecnologia aperta, alla quale altri costruttori possono attingere una volta definita l’area con mobilità regolamentata nelle emissioni: alle città non resta che definire gli spazi nei quali controllare la mobilità. Le eDrive Zones sono un servizio digitale, inizialmente sarà disponibile su modelli ibridi plug-in come BMW 745e,  e , in attesa di un ampliamento del servizio.

PER LA MARCIA EV PROGRAMMA FEDELTÀ

Ad accompagnare l’iniziativa in fase di lancio nei paesi dell’Europa centrale e del nord, BMW strutturerà un programma “fedeltà” con raccolta punti: ogni chilometro percorso in modalità elettrica darà diritto a un punto, da utilizzare per riscuotere premi, quali potranno essere operazioni di ricarica dell’auto gratuite. Un chilometro guidato in elettrico in una eDrive Zone varrà un punteggio doppio.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

Marquez principe d’Austria. E vuol diventare re  

Un ordinario sabato in ufficio per la famiglia Marquez. Si è tornati a girare in MotoGP, dopo essersi concessi un…

17 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz in finale all’Atp Cincinnati: Zverev battuto 6-4, 6-3

Dal Master 1000 di Monte-Carlo di metà aprile a quello di agosto a Cincinnati: 4 mesi quasi perfetti per Carlos…

17 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Atmane all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live atp cincinnati Nel giorno del suo 24° compleanno, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il...…

16 Agosto 2025
  • Volley

Falaschi scalda i motori: “Yuasa, l’avvio sarà determinante”

GROTTAZZOLINA – Ultimi giorni di sosta e di sole, prima di tornare in palestra a sudare per la prossima stagione.…

16 Agosto 2025
  • Volley

Il Bisonte Firenze torna in palestra il 18 agosto: saranno 11 le ragazze presenti

Finalmente ci siamo: ancora un paio di giorni, e poi comincerà ufficialmente la preparazione de Il Bisonte Firenze per la…

16 Agosto 2025
  • Volley

Arina Fedorovtseva è in Italia… in vacanza sul lago di Como!

Lei è Arina Fedorovtseva, una delle schiacciatrici più forti del mondo, attaccante del Fenerbahce di Istanbul, mentre la location è…

16 Agosto 2025