Automotive, i tre Marchi simbolo della ripartenza

Dopo l’emergenza Covid-19 si deve ripartire e tutti lo fanno con i loro ritmi e le loro possibilità. Nel settore automotive, estreamente danneggiato dai tre mesi di lockdown, si analizzano i numeri sconcertanti del primo trimestre 2020 e si cerca di trovare la strada per risalire: . Anche noi abbiamo approfondito l’argomento con il convegno virtuale , che ha provato a dare una risposta ai quesiti che animano il futuro.

Nelle ultime ore è stata però compiuta un’altra analisi di mercato relativa al binomio auto-Coronavirus. Ad averla realizzata è Car Industry Analysis, che fa capo a Juan Felipe Munoz-Vieira, a sua volta analista per la Jato Dynamics. Lo studio ha individuato i Marchi che nel primo trimestre del 2020 – quindi, considerando fine febbraio e marzo, in piena emergenza sanitaria – hanno aumentato maggiormente gli utili e il proprio fatturato. Lo hanno fatto prendendo in considerazione 25 Case automobilistiche e l’aumento del prezzo medio di vendita delle loro auto, che si attesta al + 16 %. Car Industry Analysis ha così segnalato che nei primi tre mesi del 2020, rispetto a gennaio-febbraio-marzo 2019, la filiera automotive ha venduto il 21% in meno, con un – 8% di calo del fatturato e – 665 degli utili. Ma ci sono delle eccezioni.

TESLA IN VETTA CON MODEL 3

Per esempio, Tesla ha visto un aumento delle vendite del 34%, trascinata dal successo della Model 3. Fra gennaio e marzo 2020, la Casa di Elon Musk ha totalizzato utili per 257 milioni di euro, grazie alle vendite della berlina elettrica entry-level. Il podio è poi completato da BMW (+ 133%) e Subaru (+ 126%). Il Marchio giapponese, tra l’altro, nelle classifiche di vendita è secondo, dietro solo a Tesla (40% l’azienda USA, 13% quella di Shibuya) ma davanti alla Ferrari (5%).

FERRARI PRIMA PER MARGINE OPERATIVO

La  è tuttavia al primo posto nella graduatoria dei Marchi che hanno raggiunto il maggior incremento per margine operativo (+ 23,6%). Subaru però riesce ancora a consolarsi con il terzo posto (+ 15%, ovvero 7,2 miliardi di euro) nel ranking delle Case che hanno aumentato il fatturato. In questa speciale lista, Tesla vince ancora la medaglia d’oro (+ 34%, pari a 5,43 miliardi), seguita dalla medaglia d’argento conquistata dal Gruppo PSA (+ 18%, per 17,98 miliardi di euro), .


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

E sono 10: l’Italia stende la Serbia a suon di… “doppi cambi”!

Inarrestabile: è questo l’aggettivo che rende l’idea del cammino che sta facendo l’Italia di Julio Velasco alla Volleyball Nations League…

10 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Volley

La Megabox Vallefoglia chiede un ruggito a ogni suo tifoso: “Dacci un grrr!”

Si è avviata nella sede di Nethesis, azienda partner del club, la stagione 2025/2026 della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025