Autocertificazione e coronavirus: ecco il nuovo modello da scaricare

Cambia ancora una volta il modello di autodichiarazione che certifica lo spostamento dei cittadini in Italia, “zona protetta”, necessario a causa della pandemia coronavirus. Il Governo ha deciso di aggiungere al “vecchio” modulo un ulteriore paragrafo che contiene una voce in più: la quarantena. Ora ogni persona è tenuta a dichiarare anche di non trovarsi nelle condizioni di positività da COVID-19 (art. 1, comma 1, lett. c, del D.P.C.M. 8 marzo 2020). Condizione che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena.

, con la nuova autocertificazione aggiornata al 17 marzo!

Il nuovo modello inoltre prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Sanzioni penali se si dichiara il falso

Vi ricordiamo che chiunque dichiari il falso incorrerà in pesanti sanzioni penali. Tutte le domande e le risposte ad ogni dubbio sul Decreto #IoRestoACasa, sono disponibili sul , con una pagina in continuo aggiornamento in seguito all’entrata in vigore del DPCM dell’11 marzo 2020, che spiega tutte le misure adottate in Italia per contenere la diffusione del virus COVID-19. 

Nello specifico il mancato rispetto delle disposte misure di contenimento è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale. E si ricorda a tale proposito che tale disposizione prevede che “chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda fino a 206 euro”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Madrid, Alcaraz ancora in dubbio: giovedì prevista una conferenza stampa

Madrid sì o Madrid no? Carlos Alcaraz non ha ancora sciolto le riserve per la partecipazione al Masters 1000 spagnolo.…

23 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Madrid, i risultati degli italiani: Fognini eliminato, più tardi Cobolli

Fabio Fognini saluta il Masters 1000 di Madrid. Dopo aver superato le qualificazioni, il ligure ha perso al primo turno…

23 Aprile 2025
  • Motori

I motivi della crisi di Hamilton e il piano Ferrari per aiutare il pilota inglese

Proviamo ad analizzare i motivi della crisi di quest’anno di Lewis Hamilton e il piano della Scuderia Ferrari per aiutare…

23 Aprile 2025
  • Bike

Freccia Vallone, Pogacar vince la classica delle Ardenne. La classifica

La Freccia Vallone è di nuovo di Tadej Pogacar. Due anni dopo la prima volta, lo sloveno torna a vincere…

23 Aprile 2025
  • Volley

Finali Play Off SuperLega Credem Banca: la programmazione di Gara 1

Finali Scudetto SuperLega Credem BancaLa programmazione di Gara 1: si parte alla ilT Quotidiano Arena domenica 27 alle 18.30 Nell’attesa…

23 Aprile 2025
  • Bike

Tour of the Alps, Marco Frigo vince la terza tappa

Sorride ancora all'Italia il Tour of Alps. Nella terza tappa, 145,5 Km da Vipiteno-Racines a San Candido, ad alzare le braccia al cielo dopo una…

23 Aprile 2025