La situazione economica potrebbe davvero subire un grave colpo. C’è chi parla, addirittura, di scendere a un livello al di sotto del minimo indispensabile. Difficile immagire scenari migliori. Il Coronavirus sta minado l’economia di Italia, Europa e oltre, con drammatiche situazioni anche a livello sanitario e sociale.
Non è un allarme isolato, è direttamente l’ACEA, l’associazione europea dei costruttori, a tracciare uno scenario drammatico. “L’effetto della pandemia sulla società e sull’economia globale è senza precedenti, con gravi conseguenze per l’industria automobilistica. A causa del tracollo della domanda, della scarsità di approvvigionamento, dei provvedimenti dei governi“.
Eric-Mark Huitema, Ceo di ACEA (European Automobile Manufacturers’? Association), chiarifica il concetto. “E’ evidente che questa sia la peggiore crisi che sia mai avvenuta. Con lo stop alla produzione e la chiusura della rete di vendita in Europa sono a rischio quasi 14 milioni di posti di lavoro. Per reagire servono azioni decise e coordinate degli Stati e della Unione Europea verso le Case auto, i fornitori e concessionari, con sostegno istantaneo alla loro liquidità”.
Nel Vecchio Continente ci sono 229 stabilimenti di assemblaggio, con 2,6 milioni di lavoratori: ma l’indotto è di 13,8 milioni. Un numero enorme, per questo Huitema chiede. “Provvedimenti concreti per evitare danni irreversibili ai Costruttori e ai posti di lavoro e per anticipare e facilitare un rilancio del settore, che inciderà sul rilancio di tutta l’economia europea”. Giocare d’anticipo, perché i numeri nelle prossime settimane potrebbero diventare catastrofici per l’auto, potrebbe essere un buon paracadute.
Vasco Rossi diceva: “Vado al massimo, vado a gonfie vele”, si può riassumere così l’estate di Federico Roberti che, per…
Chi lo chiamava Cannibale dovrà ricredersi, almeno in parte. Tadej Pogacar ha infatti lasciato la vittoria del GP di Montreal,…
Men’s World Championship 2025Italia alla vigilia della seconda sfida mondiale: alle 15.30 di domani il match contro il Belgio, diretta…
Nuova passerella in terra tifernate per la ErmGroup Volley Altotevere, peraltro vicina logisticamente a quella del sabato precedente con il…
Il direttore della Vuelta Javier Guillén ha parlato in conferenza stampa dopo il caos delle proteste pro-Pal che hanno condizionato…
Prima uscita ufficiale della stagione per la Conad Volley Tricolore, che al palasport di Mirandola ha affrontato la formazione di…