Audi e-tron 55 quattro, autonomia a 110 km in 10 minuti di ricarica

Audi punta tutto sull’elettrico, garantendo ai clienti che scelgono i modelli non solo autonomie elevate ma anche tempi di ricarica ridotti. La Casa dei quattro anelli annuncia la nuova ricarica ultra rapida per i modelli e-tron 55 quattro ed e-tron Sportback 55 quattro. Un sistema che, grazie alla corrente continua fino a 150 kW, permette di fare rifornimento in tempi minimi.

Tempi record

Quello dei tempi di ricarica è, insieme alla ridotta autonomia, uno degli aspetti che più di ogni altro frenano i clienti dall’approcciarsi alla mobilità elettrica. Audi ha quindi deciso di lavorare sulla questione ricarica per rendere il rifornimento più rapido possibile e ridurre al minimo i disagi legati a questo aspetto, specie quando si affrontano lunghi viaggi. Il risultato è il nuovo sistema di collegamento a corrente continua disponibile su e-tron, il suo primo Suv 100% elettrico.

Il nuovo sistema permette di sfruttare colonnine a corrente continua fino a 150 kW. Utilizzando la piena potenza dell’impianto sarà possibile ripristinare la batteria in tempi ridottissimi. In particolare, Audi comunica che sono sufficienti appena 10 minuti per recuperare abbastanza energia da percorrere 110 km. In mezz’ora si può passare dal 10% all’80% della carica, mentre per fare il pieno completo (che garantisce 446 km di autonomia) bastano 45 minuti.

Gestione specifica

Audi sottolinea che i tempi di ricarica della e-tron 55 quattro e della sua versione Sportback sono i migliori della categoria nonostante alcune concorrenti dichiarino un assorbimento con un numero di kW maggiore. La Casa tedesca spiega infatti che oltre al picco massimo dell’energia bisogna considerare anche la curva di assorbimento. In pratica, il flusso di corrente immagazzinato nelle batterie deve essere il più costante possibile e non ridursi drasticamente dopo un primo picco.

Audi ha sviluppato un sistema che consente di sfruttare il massimo della potenzialità della colonnina fino a quando, in prossimità del “riempimento” delle batterie, la gestione intelligente non riduce automaticamente il flusso per evitare danni agli accumulatori. Merito anche della gestione termica, che mantiene una temperatura ideale (tra i 25 e i 35 °C) le batterie indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Il 1° settembre al via la stagione 2025/26 dell’ABBA Pineto

È fissata al prossimo lunedì 1° settembre, con inizio alle ore 17:30, la sessione di allenamento che aprirà la stagione…

19 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia soffre agli Europei U22 e chiude al venticinquesimo posto sia maschile che femminile

Si è concluso a Baden (Austria) il Campionato europeo Under 22 di beach volley: la rassegna continentale, disputatasi al Weilburgpark…

19 Agosto 2025
  • Volley

Club Italia: trent’anni di storia con dentro Lo Bianco, Togut, Anzanello, Chirichella, Danesi, Egonu…

Quella del Club Italia Femminile è una storia che attraversa gli ultimi trent’anni di vita della pallavolo italiana, con una…

19 Agosto 2025
  • Tennis

Us Open, il programma di oggi: partite e orari del doppio misto

Tutto è pronto per l'inizio del torneo di doppio misto dello Us Open, da seguire in diretta su Sky Sport e in…

19 Agosto 2025
  • Volley

I canturini Taiwo e Nikolay partecipano ai Mondiali Under 21 in Cina

Inizierà giovedì 21 agosto 2025 l’avventura ai Mondiali Under 21 di Jiangmen, in Cina, per due nuovi acquisti della Campi…

19 Agosto 2025
  • Volley

Il Club Italia si presenta: 15 atlete, giocherà sempre in trasferta e… Velasco

E’ un nuovo Club Italia. Il progetto federale, infatti, scenderà in campo per la stagione 2025-2026 con una grande differenza rispetto allo scorso…

19 Agosto 2025