Audi A3, per Sportback e Sedan ecco il tre cilindri

L’estate 2020 porta novità in casa Audi. Dopo gli ordini partiti a marzo, la nuova sarà finalmente nelle concessionarie italiane a fine giugno. Tra le novità più interessanti, ci sono quelle che rigurdano le motorizzazioni: il benzina turbo 1.5 TFSI e la declinazione mild-hybrid, oltre a un’offerta di diesel efficienti 2.0 TDI in due livelli di potenza, 116 e 150 cavalli.

Un esordio accompagnato dall’ampliamento delle possibilità di scelta, vista l’introduzione di A3 Sportback 1.0 TFSI e della relativa proposta . Diventa il nuovo motore entry level, con un sostanziale ritocco del prezzo di listino rispetto ai 30.100 euro della motorizzazione 1.5 TFSI 150 cavalli. Un prezzo d’attacco, in allestimento base, posto a 27.950 euro per A3 Sportback, 29.250 euro con A3 Sedan.

IL MOTORE 1.0 TFSI

Un’unità leggera, in alluminio e con bielle forgiate, nell’insieme pesa appena 88 kg e si caratterizza per una progettazione che fa a meno del contralbero di equilibratura, oltre a prevedere il collettore di scarico integrato nella testata, con un circuito di raffreddamento dedicato e distinto dal basamento.

Eroga 110 cavalli e 200 Nm a partire da 2.000 giri/min, valori che ripagano con percorrenze molto interessanti, consumi dichiarati fino a 19 km/litro nel ciclo medio WLTP. Il carattere della berlina compatta è descritto dalle prestazioni, uno scatto in accelerazione (0-100 km/h) completato in 10”6, per 210 orari di velocità massima. Il cambio è un manuale 6 marce e gli allestimenti proposti sono Business, Business Advanced, S Line edition.

Novità sulle alimentazioni

Motore d’ingresso sul fronte diesel è anche il 2.0 TDI 116 cv, come l’1.0 TFSI dotato di un raffreddamento dedicato per la testata, evoluto rispetto alla precedente generazione per la superiore efficienza nel trattamento degli inquinanti NOx dal duplice dosaggio di additivo nel processo di SCR. Alleggerito di 2,8 kg è l’albero motore.

Si tratta di due novità a listino, prossimo ad annoverare entro fine anno tutte le tipologie di alimentazione prospettate sulla quarta generazione di Audi A3, ovvero, benzina, diesel, mild hybrid, ibrido plug-in e bifuel a metano.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner e Draper, la foto dell’allenamento a Monte-Carlo: “Di nuovo in campo”

Dall'indoor di Beaulieu-sur-Mer al sole di Monte-Carlo. Dopo aver ripreso gli allenamenti in Costa Azzurra nella giornata di giovedì, Jannik…

18 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Barcellona, i risultati di oggi: Alcaraz in semifinale, fuori Ruud

Carlos Alcaraz continua a vincere e convincere. Il n. 2 al mondo è in semifinale all'Atp 500 di Barcellona grazie…

18 Aprile 2025
  • Volley

Del Monte® Supercoppa SuperLega 2025/26, definite le 4 partecipanti

Del Monte® Supercoppa SuperLega 2025/26Definite le 4 partecipanti all’evento: oltre a Civitanova e Verona presenti Trento e Perugia Con la…

18 Aprile 2025
  • Volley

Coppa Italia, sarà Cuneo-Fano. Mengozzi: “Sciolti e senza pensieri”

Sarà dunque la Ma Acqua San Bernardo Cuneo la sfidante della Smartsystem Essence Hotels Fano nei quarti di finale della…

18 Aprile 2025
  • Volley

Vandir Dal Pozzo: “Reggio?Una stagione da favola”

Domotek Volley, Vandir Dal Pozzo: “Una stagione da favola, ma il merito è di tutta la squadra” Reggio Calabria –…

18 Aprile 2025
  • Bike

Ciclismo, Evenepoel vince la Freccia del Brabante: risultati e classifica

Al rientro dopo l'infortunio dello scorso dicembre, Evenepoel vince la Freccia del Brabante battendo in volata Van Aert dopo una…

18 Aprile 2025