Audi A3, per Sportback e Sedan ecco il tre cilindri

L’estate 2020 porta novità in casa Audi. Dopo gli ordini partiti a marzo, la nuova sarà finalmente nelle concessionarie italiane a fine giugno. Tra le novità più interessanti, ci sono quelle che rigurdano le motorizzazioni: il benzina turbo 1.5 TFSI e la declinazione mild-hybrid, oltre a un’offerta di diesel efficienti 2.0 TDI in due livelli di potenza, 116 e 150 cavalli.

Un esordio accompagnato dall’ampliamento delle possibilità di scelta, vista l’introduzione di A3 Sportback 1.0 TFSI e della relativa proposta . Diventa il nuovo motore entry level, con un sostanziale ritocco del prezzo di listino rispetto ai 30.100 euro della motorizzazione 1.5 TFSI 150 cavalli. Un prezzo d’attacco, in allestimento base, posto a 27.950 euro per A3 Sportback, 29.250 euro con A3 Sedan.

IL MOTORE 1.0 TFSI

Un’unità leggera, in alluminio e con bielle forgiate, nell’insieme pesa appena 88 kg e si caratterizza per una progettazione che fa a meno del contralbero di equilibratura, oltre a prevedere il collettore di scarico integrato nella testata, con un circuito di raffreddamento dedicato e distinto dal basamento.

Eroga 110 cavalli e 200 Nm a partire da 2.000 giri/min, valori che ripagano con percorrenze molto interessanti, consumi dichiarati fino a 19 km/litro nel ciclo medio WLTP. Il carattere della berlina compatta è descritto dalle prestazioni, uno scatto in accelerazione (0-100 km/h) completato in 10”6, per 210 orari di velocità massima. Il cambio è un manuale 6 marce e gli allestimenti proposti sono Business, Business Advanced, S Line edition.

Novità sulle alimentazioni

Motore d’ingresso sul fronte diesel è anche il 2.0 TDI 116 cv, come l’1.0 TFSI dotato di un raffreddamento dedicato per la testata, evoluto rispetto alla precedente generazione per la superiore efficienza nel trattamento degli inquinanti NOx dal duplice dosaggio di additivo nel processo di SCR. Alleggerito di 2,8 kg è l’albero motore.

Si tratta di due novità a listino, prossimo ad annoverare entro fine anno tutte le tipologie di alimentazione prospettate sulla quarta generazione di Audi A3, ovvero, benzina, diesel, mild hybrid, ibrido plug-in e bifuel a metano.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025
  • Volley

Contratto triennale per Paolo Porro a Piacenza: “Spero di poter far vivere grandi emozioni”

Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…

20 Maggio 2025
  • Volley

Macerata conferma Asia Bonelli in regia: “Avrò una grande opportunità e voglio sfruttarla”

Asia Bonelli vestirà l’arancionero per la terza stagione consecutiva. La CBF Balducci HR Macerata comunica di aver rinnovato per la stagione 2025-26 l’accordo…

20 Maggio 2025