Aston Martin V12 Speedster, la barchetta è la formula vincente

Il grande revival degli anni Sessanta appassiona sempre più: dopo Ferrari e McLaren, si unisce anche Aston Martin, con V12 Speedster: un omaggio alla DBR1 vincente a Le Mans nel ‘59 e seguito del concept del 2013 CC100 Speedster.

Si unisce con l’immancabile carrozzeria barchetta, già interpretata magistralmente da Ferrari SP1 e SP2 Monza e da  di recente, in un panorama delle supercar esclusive e in tiratura limitata che si rifà a canoni stilistici comuni. 

Design senza tempo, essenziali, un passato riletto con gli strumenti dell’hi-tech, dalle costruzioni e materiali fino all’aerodinamica. La silhouette accenna i tratti del modello che verrà prodotto da Q by Aston Martin, realizzata a mano e in 88 esemplari, già ordinabili e con le prime consegne in programma a inizio 2021.

Rispetto alla show car di 7 anni fa potrebbe evolvere soprattutto il design del frontale, seguendo lo sviluppo degli stilemi  prodotto da Aston Martin con modelli come nuova Vantage, ad esempio.

Leggi anche:

Due posti, un’attenta cura aerodinamica per generare la necessaria bolla d’aria a protezione dei passeggeri – salvo voler obbligare all’utilizzo del casco -, vista l’assenza del parabrezza.

MOTORE, NUMERI DA DBS

Tiratura a parte, Aston rivela le caratteristiche del motore che andrà sotto il cofano anteriore. Sarà il V12 twin-turbo da 5.2 litri, da 700 cavalli e 700 Nm, abbinato alla trasmissione ZF 8 marce, installata al posteriore. Potenza appena 15 cavalli inferiore se confrontata con DBS Superleggera e 200 Nm di coppia motrice in meno, valori bilanciati da una prevedibile, corposa, riduzione del peso.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Slovenia, che rimonta! Eliminata l’Argentina

La Slovenia accede alla semifinale di VNL maschile: battuta nella gara dei quarti l’Argentina, Urnaut e compagni torneranno in campo…

28 Giugno 2024
  • Volley

Paolo Pontecorvo: “Giocare per la propria terra è un sogno”

Orgoglio e senso di appartenenza. Questa è la storia di Paolo Pontecorvo, libero classe ’98 con la maglia biancoverde tatuata…

28 Giugno 2024
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket: il DAT Master a Perugia

Nella città umbra, nella splendida cornice di Piazza 4 Novembre, è in programma dal 28 al 30 giugno il DAT 3×3,…

28 Giugno 2024
  • Volley

L’Italia saluta la VNL a testa alta, la Francia passa solo al tie-break

Termina l’avventura in Volleyball Nations League degli azzurri di Fefè De Giorgi, sconfitti dalla Francia di Andrea Giani per 2-3…

28 Giugno 2024
  • Volley

Campionato Europeo U22 femminili al via, azzurrine al lavoro a Lecce

Prenderà il via lunedì primo luglio il Campionato Europeo Under 22 femminile in programma a Lecce e Copertino. La manifestazione alla quale parteciperanno…

28 Giugno 2024
  • Volley

Parigi 2024: sorteggiate le Pool dei tornei olimpici

Si è svolto oggi pomeriggio a Parigi, nella suggestiva location nei pressi della Torre Eiffel, il sorteggio per la composizione…

28 Giugno 2024