ANCMA sulla fase 2: “Negozi di bici vanno riaperti”

Le decisioni prese dal Governo per procedere con la fase 2 stanno facendo discutere, come era inevitabile. Anche dice la sua: se pochi giorni fa chiedeva incentivi per l’acquisto dei mezzi a due ruote, adesso pone l’accento sulla questione biciclette, i cui negozi sono ancora chiusi. “Ci chiediamo come sia possibile immaginare una mobilità della ripartenza contraddistinta da un maggiore ricorso all’utilizzo delle due ruote con i negozi di biciclette ancora chiusi”, commentano dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.

Nuova mobilità urbana

La bici, tradizionale o e-bike, è da molti considerata il . Permette al cittadino una guida autonoma, evita i contatti con gli altri e diminuisce il traffico urbano. Nonostante queste premesse “la pianificazione della mobilità urbana in questa direzione non può non considerare che una rete nazionale di oltre 2500 negozi che può offrire un servizio ai cittadini, anche adottando iniziative commerciali ad hoc per la situazione sanitaria, abbia ancora la saracinesca abbassata: è irrazionale”, proseguono dall’Associazione.

La sicurezza degli utenti

C’è poi un altro importante tema da trattare, fanno sapere da ANCMA, ovvero quella della sicurezza per chi guida i mezzi a due ruote. Se nella fase di convivenza con il virus (e anche dopo) il loro utilizzo aumenterà saranno necessarie norme chiare per la sicurezza degli utenti. “Non solo sarà indispensabile fare appello ai cittadini di adottare comportamenti rigorosi e ancora più responsabili, ma anche permettere loro di comperare dotazioni di sicurezza, caschi, caschetti e abbigliamento protettivo con più facilità. Per questo chiediamo nuovamente a nome di tutto il settore di riaprire i negozi di biciclette il prima possibile e auspicabilmente di prevedere forme di defiscalizzazione per l’acquisto di materiale protettivo e altri dispositivi di sicurezza come luci, pettorine e riflettori”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

Bergamo, Parisi: “L’aspettativa sale, ma in ogni stagione si riparte da zero”Bergamo, Parisi: “L’aspettativa sale, ma in ogni stagione si riparte da zero”
  • Volley

Bergamo, Parisi: “L’aspettativa sale, ma in ogni stagione si riparte da zero”

Si riparte da una conferma annunciata: Carlo Parisi guiderà Bergamo anche nella stagione 2025-2026. Non solo perché lo diceva un contratto biennale…

6 Maggio 2025
Dal Club Italia a Piacenza: Michele Fanni è il nuovo allenatore di VAPDal Club Italia a Piacenza: Michele Fanni è il nuovo allenatore di VAP
  • Volley

Dal Club Italia a Piacenza: Michele Fanni è il nuovo allenatore di VAP

Il Club Italia comincia a “cambiare pelle”. A partire dalla prossima stagione, infatti, non farà più parte dello staff della…

6 Maggio 2025
Busto Arsizio, Francesca Parlangeli completa il reperto liberi della UYBABusto Arsizio, Francesca Parlangeli completa il reperto liberi della UYBA
  • Volley

Busto Arsizio, Francesca Parlangeli completa il reperto liberi della UYBA

E’ tempo di new entry alla UYBA Volley Busto Arsizio che annuncia oggi l’arrivo di Francesca Parlangeli, libero di grande…

6 Maggio 2025
  • Volley

Grazie Delta Group!

Dalla prossima stagione sportiva, il Delta Volley Porto Viro non sarà più targato Delta Group. In attesa dell’annuncio del nuovo…

6 Maggio 2025
  • Motori

Tragedia nella Superbike britannica: incidente devastante, muoiono due piloti

Il mondo dei motori è in lutto per la scomparsa del pilota britannico Owen Jenner, 21 anni, e del neozelandese Shane Richardson, 29…

6 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali d’Italia a Roma, i campi in terra rossa del Foro Italico

Manca pochissimo all'inizio degli Internazionali d'Italia, che si svolgeranno come sempre nella cornice del Foro Italico. Dal Centrale allo stadio…

6 Maggio 2025