Alpina D3 S, la berlina Diesel batte M340d in potenza

Alpina ha svelato la sua D3 S, disponibile sia in versione berlina che Touring. Niente di nuovo per l’aspetto estetico, che rispetta i canoni Alpina: dal paraurti anteriore ai terminali di scarico in bella mostra al posteriore, passando per i distintivi cerchi da 19 o da 20 pollici forgiati (e gommati Pirelli P Zero). Le novità, invece, riguardano l’interno, cioè il cuore dell’auto.

Consumi limitati

Cambia soprattutto sottopelle, portando contenuti della B3 e della B5, supersportive benzina dove D3 S è la proposta di un velocissimo turismo diesel, dai consumi limitati a 6,4 lt/100 km nel ciclo combinato.

Opporre ad Alpina D3 S l’esistenza di BMW M340d xDrive fa perdere di vista il perfezionamento prodotto sul motore 6 cilindri diesel 3 litri. Potenza incrementata a 355 cavalli e 730 Nm di coppia, 15 cavalli e 30 Nm in più rispetto alla proposta “regolare” di BMW, rispetto alla quale conferma il sistema mild-hybrid 48 volt, recupero d’energia e restituzione sotto forma di 11 cavalli a supporto del motore termico. Sviluppato da Alpina il sistema di raffreddamento specifico.

Modalità Sport e Comfort+

Proposta con sospensioni adattive riprese da Alpina B3, sono presenti tre programmi di guida – tanti quanti ne sono previsti per l’elettronica di gestione dello sterzo –; berlina e station wagon incrementano le prestazioni dell’impianto frenante ricorrendo al set di pinze e dischi impiegati su Alpina B5: pinze a 4 pompanti su dischi da 395 mm di diametro all’anteriore, dischi da 345 mm al posteriore.

Detto del cambio ZF 8 marce automatico con un’elettronica rivista, per offrire cambiate più veloci in modalità Sport e una specifica modalità Comfort+ che si colloca agli antipodi, l’operazione Alpina procede con l’installazione di un differenziale posteriore a slittamento limitato e la taratura del sistema xDrive sbilanciato nell’erogazione della coppia al posteriore.

Personalizzazioni interne

All’interno l’impianto infotainment e di servizi connessi BMW è replicato di serie, in più le personalizzazioni sui sedili sportivi, in Alcantara e Sensatec, i loghi Alpina, le soglie battitacco, le palette a richiesta: sono realizzate in alluminio lavorato al CNC e in nero opaco.

Quanto va forte questa proposta di superturismo dai consumi accessibili? Corre fino a 273 km/h (M340d ha il limitatore a 250 orari) e accelera in 4”6 (4”8 D3 S Touring) sullo 0-100 km/h (17”5 lo 0-200 km/h, la Touring è 8 decimi più lenta).


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Universiadi femminili, Italia in finale! Schiantata anche la Germania (sempre per 3-0)

Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…

21 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Pogacar: “Il Ventoux? Pronto a combattere con Vingegaard”

"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…

21 Luglio 2025
  • Basket

Italbasket Under 20 Campione d’Europa: un canestro in faccia ai razzisti

Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…

21 Luglio 2025
  • Tennis

Billie Jean King Cup 2025, i team per le finals: Paolini guida l’Italia

Diramata la lista con le pre convocate per le Finals di Billie Jean King Cup, in programma a settembre a…

21 Luglio 2025
  • Volley

VNL: il Brasile chiude in testa la prima fase, Slovenia in Final 8

Con la conclusione dell’ultima tappa si è chiusa la fase a girone unico della Volleyball Nations League 2025 e tutti…

21 Luglio 2025
  • Volley

Italia U16, Matteo Talevi in Armenia agli Europei di categoria

Il gioiellino biancorosso Matteo Talevi vola agli Europei U16 in Armenia con la maglia dell’Italia. Come da pronostico, il  miglior palleggiatore U15 d’Italia è stato scelto da Vincenzo Fanizza,…

21 Luglio 2025