Alpina D3 S, la berlina Diesel batte M340d in potenza

Alpina ha svelato la sua D3 S, disponibile sia in versione berlina che Touring. Niente di nuovo per l’aspetto estetico, che rispetta i canoni Alpina: dal paraurti anteriore ai terminali di scarico in bella mostra al posteriore, passando per i distintivi cerchi da 19 o da 20 pollici forgiati (e gommati Pirelli P Zero). Le novità, invece, riguardano l’interno, cioè il cuore dell’auto.

Consumi limitati

Cambia soprattutto sottopelle, portando contenuti della B3 e della B5, supersportive benzina dove D3 S è la proposta di un velocissimo turismo diesel, dai consumi limitati a 6,4 lt/100 km nel ciclo combinato.

Opporre ad Alpina D3 S l’esistenza di BMW M340d xDrive fa perdere di vista il perfezionamento prodotto sul motore 6 cilindri diesel 3 litri. Potenza incrementata a 355 cavalli e 730 Nm di coppia, 15 cavalli e 30 Nm in più rispetto alla proposta “regolare” di BMW, rispetto alla quale conferma il sistema mild-hybrid 48 volt, recupero d’energia e restituzione sotto forma di 11 cavalli a supporto del motore termico. Sviluppato da Alpina il sistema di raffreddamento specifico.

Modalità Sport e Comfort+

Proposta con sospensioni adattive riprese da Alpina B3, sono presenti tre programmi di guida – tanti quanti ne sono previsti per l’elettronica di gestione dello sterzo –; berlina e station wagon incrementano le prestazioni dell’impianto frenante ricorrendo al set di pinze e dischi impiegati su Alpina B5: pinze a 4 pompanti su dischi da 395 mm di diametro all’anteriore, dischi da 345 mm al posteriore.

Detto del cambio ZF 8 marce automatico con un’elettronica rivista, per offrire cambiate più veloci in modalità Sport e una specifica modalità Comfort+ che si colloca agli antipodi, l’operazione Alpina procede con l’installazione di un differenziale posteriore a slittamento limitato e la taratura del sistema xDrive sbilanciato nell’erogazione della coppia al posteriore.

Personalizzazioni interne

All’interno l’impianto infotainment e di servizi connessi BMW è replicato di serie, in più le personalizzazioni sui sedili sportivi, in Alcantara e Sensatec, i loghi Alpina, le soglie battitacco, le palette a richiesta: sono realizzate in alluminio lavorato al CNC e in nero opaco.

Quanto va forte questa proposta di superturismo dai consumi accessibili? Corre fino a 273 km/h (M340d ha il limitatore a 250 orari) e accelera in 4”6 (4”8 D3 S Touring) sullo 0-100 km/h (17”5 lo 0-200 km/h, la Touring è 8 decimi più lenta).


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, confermato il tecnico Bua

La sua conferma era di dominio pubblico sin dalla fine dello scorso mese di aprile, con l’approssimarsi cioè della chiusura…

9 Giugno 2025
  • Tennis

Infortunio Musetti, le condizioni in vista dell’Atp Queen’s e Wimbledon

Occhi lucidi e l'uscita dal campo in anticipo per infortunio. È questa l'ultima istantanea di Lorenzo Musetti al Roland Garros,…

9 Giugno 2025
  • Volley

Si dividono le strade tra la Lube e Chinenyeze: “Tre anni magnifici!”

Il due volte campione olimpico Barthelemy Chinenyeze saluta la Cucine Lube Civitanova dopo tre stagioni da punto di riferimento al centro. Per l’atleta…

9 Giugno 2025
  • Volley

Innesto locale in posto 3: arriva il giovane Ionut Ambrose

La prima novità parla marchigiano e prende il nome di Ionut Ambrose. Il centrale, nato a San Severino Marche e…

9 Giugno 2025
  • Basket

Parco di Veio under 13, la Coppa Lazio è tua

Un’altra coppa alzata al cielo per gli under 13 del Parco di Veio. Dopo quella del primo posto al Memorial…

9 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner, Vagnozzi dopo il Roland Garros: “Questa finale ti renderà più forte”

"Fa male, ma sono queste le partite che ti forgiano e definiscono chi sei". Simone Vagnozzi, coach di Jannik Sinner…

9 Giugno 2025