Alfa Romeo Tonale: niente GTA, sarà Veloce

Dopo tre generazioni – la prima nel 1955, la seconda nel 1977 e la terza che ci ha appena salutato – si conclude il ciclo per Alfa Romeo della sua Giulietta. E gli appassionati adesso aspettano Tonale.

Non è prevista una nuova generazione, anche se la disponibilità futura di piattaforme del Gruppo PSA, la CMP (Common Modular Platform) e la EMP2 (Efficient Modular Platform 2), potrebbe aprire prospettive al ritorno di una hatchback compatta, anche elettrificata ovviamente, full e/o plug-in. Ma non a breve termine.

Toccherà a Tonale a fine 2021, che rimarrà un filone staccato da Giulia e Stelvio. Il pianale non è stato ancora ufficializzato: lo Small Wide di FCA che utilizzato anche da Renegade e Compass PHEV, o proprio l’EMP2 delle plug-in Peugeot, Citroen, DS e Opel?

Il concept di Tonale è stato annunciato doti stradali in linea col retaggio del Biscione. Ovvero con sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore, soluzione adottata anche dalla gloriosa Lancia Delta Integrale.

Sarà a trazione anteriore e integrale, ma non avrà una versione GTA. Come accadrà anche a Stelvio. Solo Giulia sarà Gran Turismo Alleggerito, più fedele all’essenza e al nome stesso della versione.

Benzina e mild hybrid

Tonale dovrebbe quasi certamente avere una versione Veloce a benzina. Col 2.0 quattro cilindri turbo, il Global Medium Engine (GME), adottato da Giulia e Stelvio.

Nella versione mild hybrid, che adesso in FCA si chiama eTorque, dovrebbe erogare una potenza di 330 cavalli. Adeguato per autenticare lo status di Veloce.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, ascolta l’audio notizia verso il prossimo turno

La Personal Time si sta preparando per il prossimo appuntamento, i ragazzi di Daniele Moretti domenica giocheranno a Valenza con…

23 Novembre 2024
  • Tennis

Italia-Australia in Coppa Davis, il risultato della semifinale in diretta LIVE

Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.  La squadra di…

23 Novembre 2024
  • Volley

Premio alla carriera per Alessandro Fei.

Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…

23 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni carica la Domotek! “Sabaudia? Una sfida combattutissima!”

Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…

23 Novembre 2024
  • Motori

Formula 1, ‘allarme’ marijuana a Las Vegas: “Odore persistente in pista”

Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…

23 Novembre 2024
  • Volley

Arriva Aversa, allerta massima!

Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…

23 Novembre 2024