Alfa Romeo, suv elettrico urbano dopo la fusione FCA-PSA

Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 è prevista la manovra finale della . Queste sono le ultime indiscrezioni, a cui si accompagnano possibili ipotesi sul futuro di Alfa Romeo. Quali sono le voci che circolano? Per la Casa del biscione potrebbero esserci novità nel segmento dei suv urbani.

, nel 2021 arriverà sul mercato il suv compatto Tonale (nel bozzetto), anche ibrido plug-in. Il passaggio successivo guarda a un progetto di elettrico a batteria, che secondo quanto riporta Autocar verrà presentato nel 2022.

Architettura e-CMP

Il ruolo dei suv “urbani”, definizione che rischia di star stretta tanto quanto quella di B-suv, è via via crescente, per le capacità di fare da catalizzatori anche nei confronti di una clientela che vede in progetti con una lunghezza massima intorno ai 4,30 metri l’alternativa ideale tra funzionalità e compattezza.

Alfa Romeo entrerebbe dalla porta del premium sportivo e potrebbe farlo poggiando sull’architettura e-CMP, realizzazione di quelle sinergie sull’elettrificazione tra le poste vincenti del progetto di fusione tra PSA e FCA.

Possibili sviluppi

L’orizzonte temporale è ancora lungo e rispetto alle specifiche dei prodotti odierni, suv elettrici nati dall’architettura in questione; non sono da escludere sviluppi e personalizzazioni in chiave Alfa Romeo, chiaramente non solo stilistiche, per assecondare quel dna sportivo che il marchio rappresenta.

I modelli già sul mercato o prossimi al debutto, sviluppati su base e-CMP, spaziano dal Peugeot 2008 alla , dalla DS3 Sportback fino alla futura Citroen C4. Tutti contraddistinti da un batteria da 50 kWh e motogeneratore singolo, anteriore, da 136 cavalli.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Italia-Ucraina, il risultato della partita ai Mondiali di volley in diretta live

Giannelli: "Tentiamo altra impresa storica" Mondiali 2025 L'Italvolley, campione del mondo in carica, è chiamata a difendere il titolo a…

18 Settembre 2025
  • Volley

Derby equilibrato: Fano e Macerata si dividono la pista (2-2)la

Iniziano gli allenamenti congiunti con la truppa di Coach Giannini impegnata nel tardo pomeriggio di ieri nella vicina Fano! La…

18 Settembre 2025
  • Volley

Via alla terza fase della campagna abbonamenti.

Piacenza, 18 settembre 2025 – Terminato il periodo in cui era possibile per i vecchi abbonati e i nuovi abbonati…

18 Settembre 2025
  • Volley

Scandicci e Perugia si testano in quattro set molto combattuti. La lucida analisi di Bosetti

Secondo test pre stagionale per la Savino Del Bene Volley Scandicci, che al PalaBarton di Perugia ha affrontato le padrone…

18 Settembre 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed, il test match contro Trentino Volley finisce 2-2

TRENTO – Si chiude con due set vinti per parte (18-25, 27-25, 25-18, 19-25 i parziali) il secondo test match stagionale della…

18 Settembre 2025
  • Volley

Finisce due set pari il primo allenamento congiunto tra Piacenza e Modena. Boninfante soddisfatto

Al PalabancaSport, davanti a quasi 200 tifosi presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha svolto il primo allenamento…

18 Settembre 2025