Al via la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica

Dieci anni senza Gino Macaluso, pilota (è stato campione Europeo di Rally nel 1972), imprenditore e designer, oltre che Cavaliere del Lavoro, che considerava l’automobilela più intensa delle espressioni della creatività del ventesimo secolo”. Oggi è stata presentata, in sua memoria, la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, progetto che racchiude i suoi sogni e passioni. Scopo della fondazione, infatti, è valorizzare l’automobile come oggetto di culto: un oggetto in grado di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia. Tutti aspetti che hanno profondamente influenzato i costumi e la società del XX secolo.

Un’eredità per Torino

Pur avendo vissuto e lavorato per molto tempo in Svizzera, Macaluso era molto legato a Torino. La nascita della Fondazione è segno dell’eredità che egli restituisce alla città. In che moto? Con l’impegno verso i giovani e le nuove generazioni che si approcciano alla passione per l’automobile, lo sport motoristico, l’innovazione e il car design.

Ricco programma culturale

La collezione della Fondazione è un capitale di storia del rally: racchiude e racconta gare leggendarie, grandi piloti e automobili indimenticabili. Costruita da Macaluso, è tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli. Partendo dall’esperienza del pilota e designer, la Fondazione vuole sviluppare un programma culturale capace di far dialogare il design automobilistico con le arti moderne e contemporanee. La cerimonia di inaugurazione di oggi, 16 giugno 2020, si è tenuta attraverso un dialogo online tra Monica Mailander Macaluso, Presidente della Fondazione, e i figli, oltre a grandi personalità del mondo dell’automobile.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Universiadi femminili, Italia in finale! Schiantata anche la Germania (sempre per 3-0)

Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…

21 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Pogacar: “Il Ventoux? Pronto a combattere con Vingegaard”

"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…

21 Luglio 2025
  • Basket

Italbasket Under 20 Campione d’Europa: un canestro in faccia ai razzisti

Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…

21 Luglio 2025
  • Tennis

Billie Jean King Cup 2025, i team per le finals: Paolini guida l’Italia

Diramata la lista con le pre convocate per le Finals di Billie Jean King Cup, in programma a settembre a…

21 Luglio 2025
  • Volley

VNL: il Brasile chiude in testa la prima fase, Slovenia in Final 8

Con la conclusione dell’ultima tappa si è chiusa la fase a girone unico della Volleyball Nations League 2025 e tutti…

21 Luglio 2025
  • Volley

Italia U16, Matteo Talevi in Armenia agli Europei di categoria

Il gioiellino biancorosso Matteo Talevi vola agli Europei U16 in Armenia con la maglia dell’Italia. Come da pronostico, il  miglior palleggiatore U15 d’Italia è stato scelto da Vincenzo Fanizza,…

21 Luglio 2025