Al via la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica

Dieci anni senza Gino Macaluso, pilota (è stato campione Europeo di Rally nel 1972), imprenditore e designer, oltre che Cavaliere del Lavoro, che considerava l’automobilela più intensa delle espressioni della creatività del ventesimo secolo”. Oggi è stata presentata, in sua memoria, la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, progetto che racchiude i suoi sogni e passioni. Scopo della fondazione, infatti, è valorizzare l’automobile come oggetto di culto: un oggetto in grado di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia. Tutti aspetti che hanno profondamente influenzato i costumi e la società del XX secolo.

Un’eredità per Torino

Pur avendo vissuto e lavorato per molto tempo in Svizzera, Macaluso era molto legato a Torino. La nascita della Fondazione è segno dell’eredità che egli restituisce alla città. In che moto? Con l’impegno verso i giovani e le nuove generazioni che si approcciano alla passione per l’automobile, lo sport motoristico, l’innovazione e il car design.

Ricco programma culturale

La collezione della Fondazione è un capitale di storia del rally: racchiude e racconta gare leggendarie, grandi piloti e automobili indimenticabili. Costruita da Macaluso, è tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli. Partendo dall’esperienza del pilota e designer, la Fondazione vuole sviluppare un programma culturale capace di far dialogare il design automobilistico con le arti moderne e contemporanee. La cerimonia di inaugurazione di oggi, 16 giugno 2020, si è tenuta attraverso un dialogo online tra Monica Mailander Macaluso, Presidente della Fondazione, e i figli, oltre a grandi personalità del mondo dell’automobile.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Rescignano confermato capitano

La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…

9 Settembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, prima amichevole e presentazione della squadra

Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…

9 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano sfiderà Lube, Piacenza e Grotta alla Jesi Volley Cup

Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…

9 Settembre 2025
  • Volley

Paola Egonu rinnova con Vero Volley Milano fino al 2027: sarà il nuovo capitano

Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…

9 Settembre 2025
  • Volley

Quarta (ErmGroup Altotevere) rassicura: “Siamo già un bel gruppo”

Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…

9 Settembre 2025