Delfinato, Roglic mette tutti in fila sul Col de Porte

Il prossimo Tour de France ha un favorito e non indossa la maglia nero-bordeaux del Team Ineos. Primoz Roglic ha dominato nella tappa con l’arrivo in salita sul Col de Porte, nella seconda frazione del Criterium del Delfinato. Lo sloveno della Jumbo-Visma è partito con un grande assolo ai 600 metri e ha staccato tutti di ruota con una progressione impressionante. Al secondo posto, a 8″, Thibaut Pinot, stesso tempo per Buchmann e Guillaume Martin. A 10″ Quintana, Lopez, Martinez, Landa, Porte e un affaticatissimo Bernal, incapace di tenere le ruote di Roglic. Irrisoria anzi la facilità con cui il capitano della Jumbo ha risposto all’unico tentativo di Bernal. Ora Roglic conduce in classifica con 12″ su Pinot, 14″ su Buchmann, 16″ su Bernal. Migliore degli italiani è Domenico Pozzovivo, 16° a 1’42”.

Lungo tutta la salita del Porte, arrivo hors categorie, il classico forcing della Ineos, col lavoro nell’ordine di Van Baarle, Castroviejo, Kwiatkowski, Thomas e Sivakov, ha sfilacciato il gruppo dei migliori ma non ha messo in difficoltà né Roglic, né il suo gregario Kuss. Più in difficoltà invece gli altri due pezzi da novanta della Jumbo, Krujiswjik e Dumoulin, giunti staccati all’arrivo. Ma ancor più fragorosa la debacle di Chris Froome, incapace di entrare nella fila Ineos nel momento decisivo e rotolato a 8’32”. Le speranze di Tour, non di vincerlo ma anche solo di esserci, del keniano bianco sono al lumicino.

Ciclismo


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

F1, Ferrari in pista a Fiorano con la SF-24 EVO

La Ferrari porterà a Imola una versione profondamente rivista della SF-24. Prima del debutto vero e proprio, la Scuderia di…

7 Maggio 2024
  • Volley

C femminile, finale promozione: Salerno vuole fare sua anche Gara-2 contro Volley World Napoli

La prima vittoria è ormai alle spalle. I play off non concedono respiro e per la GLS Salerno Guiscards è…

7 Maggio 2024
  • Volley

Dfemminile: Volley SangioPode, il bilancio di fine stagione di coach Franco Corraro

Play off promozione sfiorati per un niente per un pugno di vittorie. Persi all’ultimo turno per aver vinto rispetto alla…

7 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner all’ATP Roma: bagno di folla oggi al Foro Italico. Foto

Un'ora e mezza di selfie e autografi per Jannik Sinner al Foro Italico. Il campione azzurro, a Roma, voleva esserci…

7 Maggio 2024
  • Volley

Brescia, in Serie C e D si festeggia: le Giovani Leonesse vincono e convincono

Serie C – Girone A Arriva ancora una vittoria per le ragazze di Leali in Serie C: dopo il successo…

7 Maggio 2024
  • Volley

L’ABBA Pineto affida le chiavi della sua regia a Mattia Catone

L’ABBA Pineto ha il suo nuovo regista: Mattia Catone, classe 2001 cresciuto in biancoazzurro, sarà il palleggiatore dell’organico al via…

7 Maggio 2024