Ciclismo, Uci: “Troppi incidenti, ci sarà una riforma sulla sicurezza”

ROMA – Tanti, troppo incidenti nelle gare di ciclismo corse dopo il lockdown. E l’Uci annuncia provvedimento per la sicurezza, spiegando Lombardia, Delfinato, Polonia e Vallonia sotto inchiesta per possibili sanzioni dopo ‘non rispettate alcune misure fondamentali’.

“L’Unione Ciclistica Internazionale è estremamente preoccupata per la sicurezza, con il moltiplicarsi di incidenti gravi da quando sono riprese le corse. Anche se i rischi fanno parte del nostro sport -si legge in una nota-, l’UCI non può tollerare il fatto che gli incidenti delle ultime settimane siano stati spesso il risultato del mancato rispetto delle norme di sicurezza che si applicano a tutti i giocatori di ciclismo su strada professionistico”.

“Poiché la sicurezza rimane una responsabilità degli organizzatori, l’UCI ha immediatamente preso le misure previste dal regolamento dopo gli eventi verificatisi, in particolare, al Tour di Polonia, Il Lombardia, Critérium du Dauphiné e Tour di Vallonia. La nostra Federazione prosegue le indagini e non può escludere la possibilità di attuare procedure disciplinari. Notiamo che alcune misure di sicurezza fondamentali non sono rispettate anche se nuove misure con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei corridori durante le gare sono state introdotte alla riunione del Comitato Direttivo dell’UCI nel gennaio 2020 su richiesta dei corridori e in accordo con tutte le parti – corridori (CPA) , organizzatori (AIOCC) e squadre (AIGCP). Pertanto, fino alla fine della stagione, l’UCI rafforzerà ulteriormente le proprie ispezioni prima e durante le manifestazioni, insieme ai propri Consiglieri Tecnici, con l’obiettivo di garantire il più possibile la massima sicurezza degli atleti”.
 
Ciclismo


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

De Giorgi chiama 18 azzurri a Cavalese: tanti big ‘assenti giustificati’, ma non Giannelli

Secondo collegiale per la Nazionale Maschile che tornerà al lavoro giovedì 22 maggio a Cavalese per un raduno che si…

20 Maggio 2025
  • Motori

A Monaco obbligatoria la doppia sosta. Attenti a furbetti e penalità

Al Gran Premio di Monaco F1 2025 sarà obbligatoria la doppia sosta in gara. Attenti però ai furbetti e possibili…

20 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros 2025, Fognini out nel 1° turno di qualificazione. Avanti Errani

Termina al 1° turno delle qualificazioni l'avventura di Fabio Fognini, 38 anni da compiere il prossimo 24 maggio, al Roland Garros:…

20 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia, 11^ tappa da Viareggio a Castelnovo ne’ Monti: percorso e dove vederla

Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…

20 Maggio 2025
  • Volley

Volley, Francesca Piccinini entra nella Hall of Fame mondiale

Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…

20 Maggio 2025
  • Volley

L’allenatrice Alessandra Campedelli sarà Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Essere un allenatore non è un mestiere semplice; essere un’allenatrice donna lo è ancora meno. Lo sa bene Alessandra Campedelli,…

20 Maggio 2025