Ciclismo, tweet razzisti: Trek-Segafredo ferma Simmons

ROMA – Quinn Simmons l’ha combinata grossa. Il più giovane atleta del World Tour è stato sospeso dalla sua squadra, la Trek-Segafredo, per razzismo. Il 19enne corridore statunitense, campione del mondo juniores un anno fa, è finito nella bufera nella serata di ieri quando su Twitter ha manifestato il proprio supporto al presidente Donald Trump in risposta a un messaggio scritto dalla giornalista belga, José Been, che invitava i sostenitori del presidente americano a non seguirla più. Simmons ha salutato provocatoriamente con un “bye” accompagnato da una manina di colore che saluta, simbolo questo che, usato in simili circostanze, assume per convenzione connotazioni razziste.Stagione finita?Immediata la reazione della formazione a stelle e strisce. “Trek-Segafredo sostiene il diritto di libera espressione, ma al contempo tiene in considerazione le persone per le loro parole e le loro azioni. Purtroppo il ciclista Quinn Simmons ha pubblicato online frasi che riteniamo divisive, incendiare e dannose per il team, per il ciclismo, per i suoi tifosi e per il futuro positivo che speriamo di aiutare a creare. Per questo, non correrà per la nostra squadra fino a nuove comunicazione”. Simmons avrebbe dovuto correre domenica la Liège-Bastogne-Liège per poi chiudere con la Scheldeprijs, la Ronde van Vlaanderen e la Parigi-Roubaix, ma molto probabilmente ha già chiuso la stagione.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Shelton all’ATP Shanghai, il risultato in diretta live della partita

"Il giorno di riposo mi servirà" aveva detto Sinner dopo il match con Etcheverry. Complice la pioggia e lo schedule…

9 Ottobre 2024
  • Volley

Murabito da casa Domotel:”Reggio Calabria è una città meravigliosa”

Edoardo Murabito, vent’anni, di Ostia, partito dal Santa Monica Ostia, l’introduzione ad una bella storia, ancora tutta da scrivere, ma…

8 Ottobre 2024
  • Volley

Il CUS Cagliari vince il Cabras. Simeon “Soddisfatti del prestagione”

Procede al meglio il prestagione del CUS Cagliari, finora sempre positivo nelle uscite contro compagini di pari categoria. Nell’ultimo fine…

8 Ottobre 2024
  • Volley

Sarroch, coach Camperi: “Ci presenteremo ai nastri di partenza pronti ed agguerriti”

Con il torneo dedicato a Giacomo Cabras, che si è disputato nell’ultimo week end a Sant’Antioco, si è chiusa la…

8 Ottobre 2024
  • Volley

Pisa si prepara all’esordio casalingo, Colzi: “Sarà un weekend di nuove emozioni”

Archiviata la prima giornata di campionato, per la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa è tempo di guardare avanti e porgere lo sguardo…

8 Ottobre 2024
  • Volley

Info prevendita biglietti di Lube – Monza e campagna abbonamenti

A.S. Volley Lube ricorda che alle 17 di domani, mercoledì 9 ottobre, riaprirà la prevendita biglietti al botteghino dell’Eurosuole Forum per il match casalingo del…

8 Ottobre 2024