Ciclismo, Tour de France: si ritira Bernal, aveva vinto un anno fa

E alla fine Egan Bernal si arrende: ritiro per il campione uscente del Tour alla vigilia della tappa regina, la 17esima, l’unica con due colli sopra i 2000 metri. “Ha molti Tour davanti, è la decisione più saggia” spiega Dave Brailsford, team manager della Ineos. Una decisione del team, traspare dal comunicato. Bernal, 16esimo in classifica generale a oltre 19′ dal leader Roglic, aveva perso oltre 7 minuti sul Grand Colombier e poi, ieri, era arrivato nel gruppo dei velocisti, spiegando di avere “male alla schiena e al ginocchio”. Una caduta al Delfinato, a metà agosto, all’origine di questa clamorosa debacle del colombiano e della intera Ineos, l’ex Sky, che dal 2012 aveva sempre vinto il Tour, a eccezione solo del 2014.

Intervistato alla Tirreno-Adriatico, dove ha chiuso al secondo posto della generale, Geraint Thomas ha detto: “Non avrei accettato di fare il gregario al Tour”. Una frase che manifesta l’inquietudine nel cuore del team, un’incrinatura mai avvertita negli anni del dominio Sky. Thomas farà il Giro, Froome la Vuelta. Poi il kenyano bianco passerà alla Israel Start-Up Nation. Un addio storico dopo mesi di lutti (la morte del ds Nico Portal), di sfortune e di incomprensioni. Sembra davvero la fine di un mondo.

Ciclismo


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Altro colpo di mercato per la Conad: arriva il centrale Barone

Altro colpo di mercato per la Conad Reggio Emilia: il centrale Rocco Barone vestirà i colori giallorossi per la prossima…

19 Maggio 2024
  • Volley

Imoco campione anche tra i tifosi: numeri da capogiro per una stagione stellare

Campione in campo ma anche fuori. All’Imoco infatti non sono bastati quattro trofei e 48 gare vinte su 50. È…

19 Maggio 2024
  • Volley

Fano festeggia, Mastrangelo: “Grazie ai ragazzi, allo staff e al presidente per avermi dato fiducia”

Da ieri, sabato 18 maggio, in casa Smartsystem Fano è festa grande. La formazione di Vincenzo Mastrangelo ha sbancato San…

19 Maggio 2024
  • Volley

Colpo Reggio Emilia: al centro arriva Rocco Barone

Colpaccio della Conad Reggio Emilia che si assicura per la prossima stagione le prestazione di Rocco Barone, centrale classe 1987…

19 Maggio 2024
  • Tennis

Errani e Paolini al WTA Roma, dove vedere la finale di doppio in tv e streaming

È il giorno delle finali agli Internazionali d'Italia. In chiave azzurra i riflettori sono puntati su Sara Errani e Jasmine…

19 Maggio 2024
  • Tennis

Zverev-Jarry all’ATP Roma, dove vedere la finale in tv e streaming

Ultimo atto al Foro Italico: da una parte Sascha Zverev, dall'altra Nico Jarry. Il tedesco per il bis sette anni…

19 Maggio 2024