Ciclismo, Tirreno-Adriatico: super Ganna nella crono, a Simon Yates la classifica finale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La 55esima edizione della Tirreno-Adriatico se la aggiudica il britannico Simon Yates del team Mitchelton-Scott. Il podio finale della Corsa dei Due Mari viene completato dal suo connazionale Geraint Thomas del Team Ineos e dal polacco Rafal Majka della Bora-Hansgrohe. Questi i verdetti finali dopo l’ultimo impegno, la cronometro di 10,1 km di San Benedetto del Tronto vinta dal 24enne Filippo Ganna del Team Ineos, davanti al belga Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling) staccato di 18″ e all’australiano Rohan Dennis (Team Ineos) con 26″ di ritardo.Super Ganna a San BenedettoFilippo Ganna, nel 2019 campione nazionale a cronometro e medaglia di bronzo mondiale di specialità, ha ‘polverizzato’ i concorrenti nella crono di San Benedetto. Il verbanese, che ha chiuso con una media di 56,6 km/h, ha cominciato ad assaporare la vittoria quando al traguardo sono arrivati i rivali più temibili, come Campenaerts, l’iridato suo compagno di squadra Dennis (lasciato a 26″), e l’olandese Jos Van Emden. Una grande soddisfazione per il ciclismo italiano e per la Ineos, che invece non riesce a portare a casa la vittoria nella classifica generale perché Geraint Thomas recupera ‘solo’ 22 secondi sul leader Simon Yates della Mitchelton-Scott. Il gallese si deve accontentare di superare in classifica generale Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) che chiude al terzo posto finale. Yates si porta quindi a casa la maglia azzurra del vincitore, mentre la maglia arancione (classifica a punti) va Pascal Ackermann della Bora-Hansgrohe, vincitore delle prime due tappe in volata; maglia verde (classifica scalatori) a Hector Carretero della Movistar, visto più volte in fuga; la maglia bianca (miglior giovane) se la aggiudica Aleksandr Vlasov della Astana, quinto in classifica generale avendo perso una posizione da un ottimo Wilco Kelderman della Sunweb. Capitolo italiani. Due hanno chiuso nella top ten: Fausto Masnada (Deceuninck QuickStep) al sesto posto, avendo perso anche lui una posizione da Kelderman oggi, e Gianluca Brambilla (Trek Segafredo) che chiude al nono posto.Yates: “Ho dato tutto, fantastico vincere questa corsa”“Sono felicissimo per questa vittoria – ha dichiarato il vincitore finale Yates -. La squadra ha fatto un ottimo lavoro per tutta la settimana. Oggi non ero il favorito quindi questo risultato è ancora più importante per me. Sono andato a tutta e veramente ho dato il massimo in ogni tappa. È fantastico aver vinto questa corsa”. “Sono molto felice della mia performance anche perché ho riportato l’Italia a vincere una tappa alla Tirreno-Adriatico – ha invece detto Filippo Ganna -. Mi dispiace per Thomas che ha chiuso secondo nella generale, speriamo che riesca a fare qualcosa in più al Giro d’Italia”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Ravenna batte l’Altotevere e conclude imbattuta il precampionato

Due pareggi e due successi nei quattro test di verifica in vista del campionato, che scatta domenica 19 ottobre La…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, le parole di Mattia Filippelli

Si avvicina l’inizio della regular season. La Personal Time sta lavorando in vista dell’esordio casalingo con Trebaseleghe, sarà una prima…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Cantù vince al tie-break contro Brescia nell’ultimo allenamento

L’ultimo allenamento congiunto pre-campionato della Campi Reali Cantù si è concluso poco fa al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. E…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Domani al via la Jesi Volley Cup: Yuasa alle 17:30 con Piacenza

GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…

10 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita, ultimo allenamento congiunto con la Virtus Aversa

La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…

10 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di oggi: partite e orari

Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…

10 Ottobre 2025