Non vincere il Tour da 35 anni è un punto fermo negli incubi dei francesi, ma da ora in poi il loro sonno sarà un po’ più leggero. Julian Alaphilippe scrosta la ruggine ad un altro tabù, e la Francia vince il Mondiale dopo 23 anni. A Laurent Brochard, che aveva sorpreso tutti a San Sebastian nel 1997, succede Alaf, che sul circuito di Imola non sorprende nessuno. Il suo scatto nel momento topico se lo aspettavano tutti, ma nessuno è stato capace di tenergli la ruota. Vince lui, vince la squadra francese: pronta, sempre dentro la gara a gestire situazioni di tutti i tipi. Alaphilippe parte ad una decina di km dall’arrivo, quando le pendenze di Cima Gallisterna sono più cattive. Wout van Aert, uno dei grandi favoriti della vigilia, perde l’attimo per restargli attaccato. Roba di pochi metri. Van Aert e lì, e con lui Hirschi, Kwiatkowski, Fuglsang e Roglic. Al massimo una quindicina di secondi, ma la fortuna di Alaphilippe è proprio la presenza di van Aert: nessuno lo vuole portare in carrozza ad uno sprint che vincerebbe senza problemi (infatti domina e si aggiudica la medaglia d’argento), e per il francese i giochi sono fatti. Ricapitolando: trionfo Francia, mezza sconfitta del Belgio, delusione totale da parte dell’Italia. D’accordo, non c’erano attaccanti di sfondamento: Nibali ha provato sull’ultima salita ma le gambe non lo hanno sostenuto. Caruso è stato il migliore: decimo, come al Tour. Ma ribadiamo, delusione totale: non essendo tra i favoriti, gli azzurri potevano ‘divertirsi’ a infiammare la gara, magari con azioni impossibili, alla vittorio Adorni, più volte evocato nei giorni scorsi ricordando la leggendaria impresa mondiale, proprio a Imola, nel 1968.
Prima sorpresa al Masters 1000 di Cincinnati: Casper Ruud è stato infatti eliminato al secondo turno da Arthur Rinderknech. Il francese,…
Si è chiuso al debutto il Masters 1000 di Cincinnati di Lorenzo Musetti. L'azzurro ha perso al secondo turno contro…
A meno di un mese dal trionfo a Wimbledon, fa il suo ritorno in campo Jannik Sinner. Il n°1 del…
20:40 Rimonta Lettonia, l'Italia soffre: 35-31 Come nel primo quarto, l'Italia prima sembra poter dilagare, poi subisce il ritorno della…
Emanuele Caracciolo ed il suo impegno con la Domotek:”Pronto a dare il massimo” La Domotek lavora in vista della prossima…
Sta per arrivare al suo momento clou l’estate sportiva di Lorenzo Magliano. Lo schiacciatore classe 2005 dell’Alva Inox 2 Emme…