Una volta chi si chiamava Ganna il Giro lo vinceva. Luigi da Induno Olona, trionfatore della prima edizione nel remotissimo 1909. Filippo da Verbania non potrà emularlo, visto che madre natura non lo ha attrezzato per andare forte su tutti i terreni e, come se non bastasse, per tre settimane. Su una cosa però Filippo potrà superarlo: conquistare la maglia rosa, che Luigi non indossò mai essendo in voga solo dagli anni trenta. L’occasione è ghiotta, una crono di 15,1 km da Monreale a Palermo che darà il via al Giro d’Italia numero 103. Distanza dimezzata rispetto a quella che lo ha visto protagonista al Mondiale di Imola, primo azzurro a vincere la maglia iridata contro il tempo, più vicina alla decina di km di San Benedetto nel giorno della chiusura della Tirreno-Adriatico. Due gare che hanno visto proprio nel dominio dell’italiano il punto di convergenza. Il percorso siciliano sembra inoltre fatto apposta per esaltarne le caratteristiche, anche se ci sono tante varianti: quella impazzita è il meteo, che con partenze spalmate su un crono abbastanza ampio, può fare la differenza. L’altra, più ‘controllabile’, sono gli avversari.
Prima di Ganna, che scatterà alle 14,58, toccherà al belga Victor Campenartes (13,18), all’olandese Jos Van Emden (14,35) e soprattutto all’australiano Rohan Dennis, anche lui due volte campione del mondo a cronometro ma nettamente battuto a Imola (deludente quinto posto). Parecchio dopo sarà la volta del tedesco Tony Martin, alla ricerca di rispolverare antichi splendori in prove di questo tipo. Ma non basta, perché Ganna il nemico potrebbe avercerlo in casa. Geraint Thomas, il suo capitano della Ineos, arrivato in italia con il progetto più ambizioso: vincere il Giro. Missione possibile, sia per la squadra – che alla corsa rosa, quando si chiamava Team Sky ha rotto il ghiaccio nel 2018 con Froome dopo anni di disastri – e per la voglia di rivalsa dopo essere visto accantonato a favore di Bernal per un Tour de France rivelatosi fallimentare.
Ciclismo
Venerdì di semifinali nei quattro tornei Atp e Wta da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. L'attenzione in chiave…
I velocisti ci riprovano. La 13^ tappa del Giro, da Rovigo a Vicenza, è lunga 180 km per la maggior…
Arnaldi ritrova Djokovic un mese dopo la vittoria a Madrid: stavolta c'è in palio un posto in semifinale all'Atp 250…
Altro grandissimo riconoscimento in pochi giorni per la Regina del Volley Francesca Piccinini: dopo l’annuncio dell’induzione nella classe 2025 della…
Matteo Gigante stacca il pass per il main draw del Roland Garros. Il tennista romano ha superato le qualificazioni grazie…
La Savino Del Bene Volley ha ufficializzato che nella prossima stagione Beatrice Parrocchiale non farà parte del roster a disposizione di coach…