Ciclismo, Giro: Demare fa il bis a Matera, Almeida resta in rosa

MATERA – Vicino ai nomi di Michael Matthews, Fabio Felline e di tutti gli altri si legge “s.t.”, ma viene difficile descrivere quel che ha inventato Arnaud Demare sul traguardo di Matera come un banale sprint in cui il gruppo è arrivato allo striscione conclusivo con lo stesso tempo. Il campione francese festeggia nella città dei Sassi con un’accelerazione spaventosa negli ultimi 350 metri e arriva da solo, con gli avversari a debita distanza: più che una volata, quasi una vittoria per distacco, un colpo di cannone che ha finito per confinare i rivali ai lati della strada mentre il transalpino prendeva in un colpo solo, maestosamente, il centro della scena, il secondo successo in questo Giro d’Italia e la maglia ciclamino.

<< La cronaca della tappa >>

Demare vince senza stressare i compagni di squadra, sta comodo nella pancia del gruppo mentre gli altri – citofonare Sagan – sfiancano i sodali per rimanere con un pugno di mosche in mano (ottavo posto per l’ex campione del mondo). La Groupama, sorniona, si fa strada col suo trenino solamente quando i battiti cardiaci del plotone iniziano ad aumentare, ed è quasi sempre il momento migliore per far sì che il nativo di Beauvais sprigioni la potenza di cui è capace.

I primi protagonisti di giornata sono, come da tradizione, i fuggitivi. Ne contiamo quattro dopo pochissimi chilometri dall’avvio, e sono subito quelli giusti: Bais (Androni Giocattoli-Sidermec), Zana (Bardiani CSF-Faizanè), Frapporti (Vini Zabù Brado KTM) e Whelan (EF Pro Cycling). Il gruppo lascia fare con spensieratezza, il distacco arriva a lambire i 10 minuti, poi la Bora-Hansgrohe prende le redini della faccenda e il gap si assottiglia col passare dei chilometri. La tensione nel drappello dei quattro battistrada è a tratti evidente, Frapporti prova la sparata solitaria a 32 chilometri dal traguardo ma non riesce, miglior sorte ha invece Whelan, che saluta i tre compagni di giornata e resta davanti fino ai 14 chilometri dallo striscione finale, con una tenacia che merita sicuramente gli applausi.

Ciclismo


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Per Ravenna è tempo del primo test agonistico

Domani, sabato 20 settembre, alle 17, al Pala Costa allenamento congiunto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena A conclusione della…

19 Settembre 2025
  • Bike

Addio al dottor Tredici, lo storico medico del Giro d’Italia aveva 81 anni

Giovanni Tredici è morto quest'oggi, venerdì 19 settembre, all'età di 81 anni. Lo storico 'dottore del Giro', ruolo che ha…

19 Settembre 2025
  • Volley

Cantù porta al tie-break Monza nel secondo allenamento congiunto

Si è concluso da poco alla Opiquad Arena il secondo allenamento congiunto della Campi Reali Cantù in preparazione alla stagione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Yuasa, ufficiali gli orari delle prime giornate. Domani test col Fano

GROTTAZZOLINA – C’è grande attesa per la prima uscita stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina che, nella giornata di domani sabato…

19 Settembre 2025
  • Volley

Perugia si prepara a un altro test match con Cisterna: “Abbiamo aspetti da sistemare”

Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils di Perugia che questa mattina hanno sostenuto una sessione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano aprirà con Modena la SuperLega di lunedì

Non solo il girone di ritorno “asimmetrico”: la SuperLega Credem Banca 2025/26 non inizierà con la prima giornata di sabato…

19 Settembre 2025