Sacchetti: “Volevo mettere le mani addosso a un paio di giocatori”

ROMARomeo Sacchetti apre alla possibilità di un roster di soli italiani per Cremona. Il tecnico della pallacanestro, in un’intervista a Sky Sport 24, sull’idea lanciata da Vacirca ha dichiarato: Ci piacerebbe, sappiamo che non possimo permetterci Michele Vitali o mio figlio Brian, non abbiamo queste possibilità, ma ci sono giocatori che hanno qualcosa in più da esprimere e potremmo offrire loro la chance di stare in campo“. Sacchetti, che si divide tra la Vanoli Cremona e la Nazionale italiana, ha raccontato le sue sensazioni sul doppio ruolo: “La Nazionale non mi ha tolto niente, la preparazione alla qualificazione ai Mondiali ha dato sprint anche alla Vanoli, ho trasmesso quell’entusiasmo anche alla mia squadra di club“. Poi ha svelato qualche screzio che ha avuto in spogliatoio: “Mi sono scontrato con qualche giocatore, a un paio avrei voluto mettere le mani addosso. Ma uno deve esprimere quello che sente davanti a certi tipi di giocatori. Meglio avere uno scontro che tenersi dentro qualcosa“.

Il figlio Brian: “Papà potrebbe essere d’ispirazione per me”

In collegamento anche il figlio di Romeo Sacchetti, Brian, che attualmente gioca a Brescia. Il coach della Nazionale di lui ha detto: “Ho cercato sempre di fargli togliere l’etichetta del ‘figlio di Meo’ e tutto quello che si è guadagnato, se l’è guadagnato da sè. L’esclusione dai convocati per il Mondiale? Non ho mai cercato di fare di mio figlio un privilegiato“. Tempestiva è arrivata la risposta di Brian Sacchetti, che si è così espresso sulla mancata convocazione per il Mondiale: “La delusione c’è stata ma sapevo che nel mio ruolo c’erano giocatori di livello altissimo. Come lo chiamo quando lavoriamo insieme? L’ho sempre chiamato papà“. Sacchetti junior non ha neanche escluso la possibilità di seguire le orme del padre: “Abituato a vivere la pallacanestro così intensamente, penso che in futuro rimarrò nell’ambiente, non so ancora in che modo ma sarà difficile allontanarsi totalmente. E se facessi l’allenatore, papà sarebbe d’ispirazione“.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, Milano batte il Real Madrid: decisivi i 22 punti di Guduric

L'Olimpia si impone contro gli spagnoli. Trento vince in Eurocup, mentre Trapani viene sconfitto in Champions More

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, pontefici e true crime tra le 10 voci più cercate sull’enciclopedia in italiano

Un anno nel segno del tennis ma anche della musica, dello spettacolo, del true crime e della spiritualità. Questo ci…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Bernabé Zapata annuncia il ritiro: addio al tennis a soli 28 anni

È una notizia inaspettata e di forte impatto quella arrivata oggi dal mondo del tennis spagnolo. Bernabé Zapata Miralles ha…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le “Next Gen ATP Finals presented by PIF” in diretta su Sky da domani: Si parte alle ore 12

Ancora il grande tennis protagonista su Sky e in streaming su NOW, dopo le indimenticabili emozioni delle Nitto ATP Finals,…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Nitto ATP Finals 2026: vendite in corso su numeri da record, oltre 100 mila biglietti già staccati (+32% sul 2024)

Le vendite dei biglietti delle Nitto ATP Finals 2026 continuano a procedere a ritmi eccezionali, confermando l’enorme attrattività dell’evento. La…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025