Morte Kobe Bryant: un minuto di silenzio sui campi da basket italiani

TORINOIl presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi e in ogni categoria nelle gare dell’intera settimana. “Un piccolo ma sentito e doveroso gesto – ha dichiarato Petrucci – per onorare la vita e la memoria di Kobe Bryant, campione assoluto che ha sempre avuto nel cuore il nostro Paese“. Kobe, scomparso ieri tragicamente in un incidente in elicottero assieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone, “è stato e sarà per sempre legato all’Italia“.

Il ricordo delle società italiane

Da Rieti a Reggio Emilia, fino a Pistoia. Le squadre italiane in cui ha militato il padre Joe ricordano , che da bambino ha mosso proprio nel nostro paese i suoi primi passi da giocatore di basket. “Ci hai fatto sognare, emozionare ma soprattutto innamorare. A Rieti hai cominciato a far piangere i tuoi piccoli primi avversari. Siamo orgogliosi di essere stati i primi a vederti calcare i campi. Non ti dimenticheremo mai Kobe“, si legge sul profilo Twitter della squadra di basket di Rieti. “Per sempre uno di noi“, si legge invece sul profilo della Pallacanestro Reggiana che pubblica anche una serie di foto del piccolo Kobe con il padre Joe e con le maglie della squadra giovanile di Reggio dove aveva iniziato a giocare. “Lo abbiamo visto giocare al PalaCarrara durante gli intervalli delle partite di papà Joe. Aveva un legame forte con la città di Pistoia e proprio qualche anno fa venne a farci visita. Che la terra ti sia lieve #Kobe“, scrive infine la Pallacanestro Pistoia allegando una recente foto dell’ex stella dell’ in visita proprio nella cittadina toscana.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Shanghai, i risultati degli italiani: Musetti batte Comesana e va al 3° turno

Arriva la prima vittoria in carriera a Shanghai per Lorenzo Musetti. Il carrarino è al 3° turno del Masters 1000…

4 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, i risultati di oggi: Zverev e De Minaur al 3° turno, fuori Rublev

Buona la prima al Masters 1000 di Shanghai per Sascha Zverev. Testa di serie principale nella parte alta del tabellone…

4 Ottobre 2025
  • Motori

MotoGp Indonesia, Bezzecchi trionfa nella Sprint. Ducati lontane

Marco Bezzecchi conquista la Sprint Race del Gran Premio di Indonesia, firmando il primo successo con l’Aprilia e confermando il…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Si apre la Serie A2: 19 squadre a caccia della promozione… col Club Italia

Un lunedì sera pirotecnico aprirà la stagione dei campionati di Serie A. Parallelamente alla prima giornata di Serie A1 Tigotà, anche…

4 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Pechino, Errani e Paolini in finale nel doppio: battute Hsieh e Ostapenko

Da Pechino a Pechino. Un anno dopo, Sara Errani e Jasmine Paolini sono di nuovo in finale al China Open.…

4 Ottobre 2025
  • Bike

Europei di ciclismo in Francia, percorso e altimetria della gara in linea maschile elite

A una settimana dalla fine degli storici Mondiali in Ruanda, la stagione del ciclismo vive un altro appassionante capitolo con…

4 Ottobre 2025