Europei, scelti gli italiani per la bolla di Tallinn

TALLIN – Meo Sacchetti ha deciso quali saranno i dodici cestisti italiani che prenderanno parte alla spedizione in Estonia per l’Europeo. A Tallin, gli Azzurri saranno inseriti nella bolla di sicurezza per evitare di essere contagiati dal Coronavirus e, solo dopo l’esito del tampone negativo, potranno svolgere il primo allenamento. Sabato 28 e lunedì 30 novembre, le sfide alla Macedonia del Nord e alla Russia entrambe alle ore 15 italiane. Non faranno parte del gruppo Leonardo Candi e Giordano Bortolani per scelta tecnica, Michele Ruzzier autorizzato a lasciare il raduno per una lieve distorsione alla caviglia sinistra e Leonardo Totè, che per indisposizione non ha potuto raggiungere ieri i compagni. Il ct Sacchetti farà così debuttare ben cinque giocatori in Nazionale: Davide Alviti, Tommaso Baldasso, Davide Moretti, Alessandro Pajola e Andrea Pecchia. Gli altri membri della Nazionale sono capitan Amedeo Della Valle, Michele Vitali, Pippo Ricci, Amedeo Tessitori, Marco Spissu, Nicola Akele e Raphael Gaspardo

Le parole del ct

Questi ragazzi mi hanno lanciato un messaggio e io l’ho recepito. Sono abituato a vedere tutti loro in campionato ma volevo vederli in questo ambiente e con questa Maglia – ha detto Sacchetti -.  In questi pochi allenamenti prima della partenza per la ‘bolla’ mi è piaciuto l’atteggiamento e la voglia di guadagnarsi un posto da parte di tutti nonostante le fatiche con i club. In diversi avranno la possibilità di debuttare in Azzurro e ciò che più desidero è che si ricrei quello spirito visto a febbraio scorso, quando oltre alle vittorie c’è stata una partecipazione e un coinvolgimento incredibile anche da parte di chi ci ha visto. Andiamo a Tallinn per giocarcela perche’ quando si indossa la canotta della Nazionale ogni partita conta“. 


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Primo allenamento congiunto pre-campionato per la SAV Trebaseleghe

La Silvolley ha iniziato il nuovo percorso di serie A3 con il primo allenamento congiunto della pre-stagione svolto assieme alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Mondiali, prima giornata: i risultati dei giocatori di Modena Volley

17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…

14 Settembre 2025
  • Volley

Test match positivo per la Conad: vittoria a Mirandola

Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…

14 Settembre 2025
  • Volley

Santarelli è a Conegliano: “Cercheremo di ripetere qualcosa che per definizione è un’impresa irripetibile”

Giusto in tempo per la prima uscita ufficiale in programma domani a Belluno in amichevole con Talmassons, è rientrato alla…

14 Settembre 2025
  • Volley

Esordio vincente per l’Italia ai Mondiali: Algeria superata 3-0

Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio   Esordio convincente per…

14 Settembre 2025
  • Volley

Michieletto: “Nel secondo set abbiamo avuto qualche difficoltà, ma ne siamo usciti da squadra”

L’Italia ha superato l’Algeria con il punteggio di 3-0 nel suo esordio al Campionato mondiale nelle Filippine al termine di…

14 Settembre 2025