Basket, l'Italia giocherà in Serbia il torneo preolimpico 2021

MILANO – Al termine delle discussioni con il Comitato Olimpico Internazionale, la FIBA ha confermato che i Tornei Pre Olimpici maschili posticipati al 2021 saranno giocati tra il 29 giugno e il 4 luglio 2021. La FIBA è stata coinvolta in un processo di consultazione con il CIO riguardo questi quattro tornei; sono stati considerati come fattori rilevanti i carichi di lavoro dei giocatori, le preparazioni delle squadre nazionali ed i calendari delle leghe nazionali. Il CIO ha approvato eccezionalmente queste date proprio per questi fattori, e per le circostanze straordinarie che sono occorse con il rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo. Il Presidente di FIBA Hamane Niang ed il Segretario Generale Andreas Zagklis hanno espresso il loro ringraziamento al Presidente del CIO Thomas Back e a tutto l’Executive Board del CIO. I quattro Tornei Pre Olimpici FIBA saranno giocati in Canada, Croazia, Lituania e Serbia, nazioni che hanno ottenuto i diritti di ospitare questi tornei nel 2019 dall’Executive Committee di FIBA. Gli Azzurri di Meo Sacchetti giocheranno in Serbia contro Senegal e Porto Rico, per poi affrontare le migliori due dell’altro girone che comprende i padroni di casa, la Repubblica Dominica e la Nuova Zelanda. I vincitori dei quattro tornei si qualificheranno per i Giochi Olimpici di Tokyo, che si svolgeranno tra il 23 luglio e l’8 agosto 2021. Il calendario dei Tornei Pre Olimpici FIBA sarà adeguato di conseguenza. In totale, 24 nazionali maschili competeranno in questi quattro tornei di qualificazione formati da sei squadre ognuno, mentre sette squadre già qualificate direttamente alle Olimpiadi attraverso la FIBA Basketball World Cup 2019, a cui si aggiunge il Giappone da nazione ospitante. Il sorteggio dei Tornei Pre Olimpici FIBA è stato svolto durante una cerimonia alla Patrick Baumann House of Basketball nel tardo novembre 2019. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sabato test a Perugia, Filippo Lanza: “Ci darà lo spirito agonistico”

Tre settimane di allenamenti, primi giorni dedicati esclusivamente al lavoro fisico, poi anche la parte tecnica, nello specifico quella individuale,…

10 Settembre 2025
  • Basket

Pallacanestro, tutte le strade portano a Banchi. Ecco cosa verrà chiesto al nuovo ct dell’Italia

“Banchi è il ct giusto, la strada pare tracciata”. Parola di Gianni Petrucci, numero uno del basket italiano, questi giorni…

10 Settembre 2025
  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025