ROMA – Le quattro formazioni italiane che saranno impegnate nella prossima Eurocup attendevano con ansia il sorteggio odierno e l’urna, almeno per la Reyer Venezia, non è stata dolcissima. Il sorteggio di Barcellona regala all’Umana un girone di ferro, con Unics Kazan, Badalona, il Partizan Belgrado che ieri ha annunciato la decisione di puntare su Vlado Scepanovic per il dopo Trinchieri e le due “matricole” Bahcesehir e JL Bourg. La Reyer è stata inserita nel girone A, mentre Brescia trova spazio nel B con Malaga, Buducnost, Maccabi Rishon Lezion, Ulm e Boulogne. Non semplicissimo il raggruppamento della Virtus Bologna, che aveva pregustato anche la possibilità di essere chiamata in Eurolega in caso di addio del Panathinaikos: le Vu Nere, nel gruppo C, trovano Lokomotiv Kuban Krasnodar, Morabanc Andorra, Lietkabelis, Monaco e Anversa. A chiudere il quadro delle italiane, la Dolomiti Energia Trento, inserita nel girone D insieme a Promitheas Patras, Gran Canaria, Olimpia Lubiana, Bursaspor e Nanterre.La formula e le dateLa stagione regolare prenderà il via il 30 settembre e si chiuderà il 16 dicembre, con le squadre che si affrontano due volte tra di loro (10 partite). Si qualificano per le Top 16 le prime quattro di ogni gruppo, andando poi a comporre altri quattro gironi da 6 partite complessive (30 dicembre-3 febbraio). Dalla seconda fase a gironi si qualificano le prime due di ogni raggruppamento per i quarti di finale (2-10 marzo, al meglio delle tre gare), con lo svolgimento poi di semifinali (16-24 marzo) e finale (6-14 aprile) sempre al meglio delle tre gare. Si ripresentano al via sette delle squadre che avevano strappato la qualificazione per la fase a eliminazione diretta un anno fa, prima della pandemia: si tratta di Partizan Belgrado, Malaga, Monaco, Promitheas Patras, Virtus Bologna, Unics Kazan e Reyer Venezia. In palio, per la vincitrice, un posto nell’Eurolega 2021-22.Il calendarioNel girone A Venezia debutterà in casa contro l’Unics Kazan per poi affrontare Partizan Nis Belgrade, JL Bourg, Joventut Badalona e Bahcesehir Koleji Istanbul. Nel girone B Brescia esordirà sul campo del Buducnost Voli Podgorica e dovrà poi vedersela con Unicaja Malaga, Maccabi Rishon LeZion, Ratiopharm Ulm e Boulogne Metropolitans 92. Nel gruppo C la Virtus Bologna comincerà in trasferta contro il Lietkabelis Panevezys e poi troverà Lokomotiv Kuban Krasnodar, Morabanc Andorra, AS Monaco e Telenet Giants Antwerp; infine nel gruppo D Trento debutterà sul campo del Frutti Extra Bursaspor per poi sfidare Promitheas Patras, Nanterre 92, Cedevita Olimpija Ljubljana ed Herbalife Gran Canaria.
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…