Aggressione a sfondo razziale per l'atleta Ion, Spadafora: “Gesto ripugnante”

Beatrice Ion, atleta della nazionale italiana di basket in carrozzina, è stata vittima insieme al padre, di un’aggressione fisica e verbale a sfondo razziale. I due a sono stati aggrediti ad Ardea (Roma) da un uomo che le contestava il parcheggio per disabili e il padre è finito in ospedale per un colpo allo zigomo. “È incredibile dover commentare ancora oggi simili episodi di odio, violenza e ignoranza. Queste circostanze devono far riflettere tutti, ancora una volta. Mi auguro che siano individuati al più presto i responsabili di questo gesto ignobile che merita la ferma condanna di tutto il Paese”, il commento del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

La reazione di Spadafora e della FIP

“Piena solidarieta? alla giovane Beatrice Ion, vittima di una aggressione ripugnante”, è il messaggio scritto dal Ministro dello Sport Spadafora. “Sono davvero dispiaciuto, spero che i responsabili vengano assicurati presto alla giustizia”, ha concluso in un messaggio su Facebook. Anche la FIP ha commentato l’accaduto dichiarando: “Tu sei infinitamente più forte, Beatrice, di persone così piccole e di gesti così orrendi. Noi ti abbracciamo forte, a nome di tutta la pallacanestro italiana”.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Emma Villas Siena, al via le semifinali playoff contro Brescia

I lombardi sono arrivati secondi in regular season. Coser: “Hanno ottimi giocatori e un buonissimo gioco di squadra” Domani iniziano…

5 Aprile 2025
  • Volley

La Coppa Italia chiama: Pineto contro Fano per gara-1 degli ottavi

Non è finita: c’è ancora un capitolo da scrivere nella stagione, fin qui da incorniciare, dell’ABBA Pineto. Domani (domenica), dalle…

5 Aprile 2025
  • Volley

Yuasa Battery, a Cisterna l’esordio playoff

Domenica 6 Aprile alle ore 19 i grottesi inaugurano la propria extraseason in terra pontina. Minnoni: “Clima ottimo, i ragazzi…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Cobolli in finale all’Atp Bucarest: Dzumhur battuto in due set

Passa da Bucarest la rinascita di Flavio Cobolli. Il romano è in finale nell'Atp 250 rumeno grazie alla vittoria in…

5 Aprile 2025
  • Volley

MO.RE Volley debutta nella Del Monte Boy League

MO.RE Volley debutta anche nella prestigiosa Del Monte Boy League: domenica 6 aprile si disputerà la prima fase a Piacenza. Un nuovo capitolo si apre per il…

5 Aprile 2025
  • Volley

Belluno, è tempo di semifinale: «Ordine, sistema e continuità»

A quindici giorni di distanza dal successo in terra piemontese, utile a chiudere il primo turno dei playoff di Serie…

5 Aprile 2025