World Tour Finals: Roma incorona Ludwig-Kozuch e Stoyanovskiy-Krasilnikov

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Di

Una conferma e una grande sorpresa nell’ultimo atto del Rome Beach Volley Finals, la tappa conclusiva del World Tour di Beach Volley. Nel torneo maschile la medaglia d’oro va ai campioni del mondo in carica, i russi Viacheslav Krasilnikov e Oleg Stoyanovskiy, che ripetono il successo di Amburgo sui tedeschi Thole-Wickler. Nel femminile, invece, il Foro Italico assiste all’imprevisto trionfo delle outsider Laura Ludwig e Margareta Kozuch, vittoriose sulle favoritissime brasiliane Agatha-Duda.

Ludwig e Kozuch (ex pallavolista indoor molto nota al pubblico italiano) partivano dalla posizione numero 20 del ranking olimpico e dopo aver giocato un torneo impeccabile, si sono imposte per 2-0 (21-19, 21-17) anche nell’atto conclusivo giocato alla Grand Stand Arena di fronte a 5.200 spettatori. Un successo che sa di riscatto per Ludwig, campionessa olimpica a Rio 2016 e atleta di livello indiscusso fino al 2017, che torna dopo un anno complicato alla vittoria del World Tour.

Brasile e Germania si affrontano alla pari. Le brasiliane si fanno preferire per un gioco più spettacolare nella prima parte del set, ma le giocate fantasiose di Ludwig – già vincitrice del World Tour nel 2016 e nel 2017 – e il servizio sempre velenoso di Kozuch portano le tedesche al primo vantaggio della partita (9-10). L’equilibrio regge fino al 18-18, poi con un muro-punto (Kozuch) e un ace (Ludwig) la Germania sale a +2 (18-20), un margine decisivo per conquistare il set che termina 19-21. Il secondo set è una battaglia senza esclusione di colpi, punto a punto fino al 13-13. Il Brasile gioca a un livello alto, ma la Germania si dimostra più forte e fa entusiasmare il pubblico. Kozuch è un muro invalicabile e Ludwig inventa delle autentiche magie, come il salvataggio che poi le consente di attaccare successivamente la palla del 17-21. Al Foro Italico è un’esplosione di gioia.

Laura Ludwig: “.

Margareta Kozuch: ““.

Molto netto il successo dei russi Stoyanovskiy-Krasilnikov su Julius Thole e Clemens Wickler: i campioni del mondo si sono imposti per 2-0 (21-16, 21-16) confermandosi una delle coppie più in forma della stagione.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Play Off 5° Posto Credem Banca: i risultati della 3a giornata

Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: terzo successo per Modena, che supera Cisterna in quattro set. Prima vittoria…

19 Aprile 2025
  • Volley

Trofeo Easter Volley Uniqa Cup 2025, tutti i vincitori

L’esplosione di coriandoli, i sorrisi, gli applausi e gli abbracci hanno fatto da corredo alla conclusione dell’edizione numero 31 di…

19 Aprile 2025
  • Volley

Castellana infallibile nei Play Out: +7 sulla quota retrocessione

È una vigilia di Pasqua dolcissima per la Bcc Tecbus Castellana Grotte che trionfa in Molise e strappa un allungo…

19 Aprile 2025
  • Volley

La Green Volley Galatone vince la Coppa Italia di Serie B maschile

La Green Volley Galatone alza al cielo la Coppa Italia di Serie B Maschile nella sua regione. Una due giorni perfetta per…

19 Aprile 2025
  • Volley

Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di…

19 Aprile 2025
  • Tennis

Paolini-Sabalenka al Wta Stoccarda, dove vedere in tv e streaming

Sarà una Pasqua tutta da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, con le semifinali del Wta 500 di…

19 Aprile 2025