World Tour Finals: Roma incorona Ludwig-Kozuch e Stoyanovskiy-Krasilnikov

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Di

Una conferma e una grande sorpresa nell’ultimo atto del Rome Beach Volley Finals, la tappa conclusiva del World Tour di Beach Volley. Nel torneo maschile la medaglia d’oro va ai campioni del mondo in carica, i russi Viacheslav Krasilnikov e Oleg Stoyanovskiy, che ripetono il successo di Amburgo sui tedeschi Thole-Wickler. Nel femminile, invece, il Foro Italico assiste all’imprevisto trionfo delle outsider Laura Ludwig e Margareta Kozuch, vittoriose sulle favoritissime brasiliane Agatha-Duda.

Ludwig e Kozuch (ex pallavolista indoor molto nota al pubblico italiano) partivano dalla posizione numero 20 del ranking olimpico e dopo aver giocato un torneo impeccabile, si sono imposte per 2-0 (21-19, 21-17) anche nell’atto conclusivo giocato alla Grand Stand Arena di fronte a 5.200 spettatori. Un successo che sa di riscatto per Ludwig, campionessa olimpica a Rio 2016 e atleta di livello indiscusso fino al 2017, che torna dopo un anno complicato alla vittoria del World Tour.

Brasile e Germania si affrontano alla pari. Le brasiliane si fanno preferire per un gioco più spettacolare nella prima parte del set, ma le giocate fantasiose di Ludwig – già vincitrice del World Tour nel 2016 e nel 2017 – e il servizio sempre velenoso di Kozuch portano le tedesche al primo vantaggio della partita (9-10). L’equilibrio regge fino al 18-18, poi con un muro-punto (Kozuch) e un ace (Ludwig) la Germania sale a +2 (18-20), un margine decisivo per conquistare il set che termina 19-21. Il secondo set è una battaglia senza esclusione di colpi, punto a punto fino al 13-13. Il Brasile gioca a un livello alto, ma la Germania si dimostra più forte e fa entusiasmare il pubblico. Kozuch è un muro invalicabile e Ludwig inventa delle autentiche magie, come il salvataggio che poi le consente di attaccare successivamente la palla del 17-21. Al Foro Italico è un’esplosione di gioia.

Laura Ludwig: “.

Margareta Kozuch: ““.

Molto netto il successo dei russi Stoyanovskiy-Krasilnikov su Julius Thole e Clemens Wickler: i campioni del mondo si sono imposti per 2-0 (21-16, 21-16) confermandosi una delle coppie più in forma della stagione.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Prima trasferta stagionale: l’ABBA Pineto fa visita a Porto Viro

Sette giorni dopo il successo casalingo contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena (3-0), l’ABBA Pineto si prepara al suo esordio…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Musetti ai quarti all’Atp Vienna: Etcheverry battuto in due set

Lorenzo Musetti è ai quarti di finale all'Atp 500 di Vienna. Il carrarino ha sconfitto l'argentino Tomas Etcheverry (numero 60…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Vienna, dove vedere in tv e streaming

Dopo la vittoria nel derby azzurro contro Flavio Cobolli (6-2, 7-6), Jannik Sinner si prepara a giocare i quarti di…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek pronta per la prima, parla mister Polimeni

Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…

23 Ottobre 2025