World Cup: l’Italia cade in tre set nell’ultima partita contro i campioni del Brasile e chiude settima

Fivb

Di

Si chiude con una sconfitta per 3-0 (25-20, 25-22, 25-15) contro i già sicuri campioni del Brasile la World Cup degli azzurri di Gianlorenzo Blengini.

Con cinque successi e 14 punti ottenuti, l’Italia chiude la competizione al settimo posto in classifica, immediatamente dietro alla Russia, dopo aver alternato ottime prestazioni ad altre più deludenti con un gruppo ricco di giovani alle prime esperienze a livello internazionale.

Esperienza che probabilmente è mancata nella gara di oggi, nella quale l’Italia affrontava comunque la formazione più in forma del torneo, come dimostra il successo finale ottenuto da Bruno e compagni con un turno di anticipo.

Dopo i primi due set nei quali il Brasile ha saputo imporsi con decisione, nel terzo l’Italia era riuscita a rendersi protagonista di una buona reazione in avvio (10-5). Nel corso del parziale, però, gli azzurri non hanno saputo dare continuità al gioco, subendo di nuovo il ritorno degli avversari, che da quel momento hanno condotto fino al successo finale.

CRONACA – Per la gara conclusiva di questa World Cup, Gianlorenzo Blengini si è affidato al sestetto composto da Sbertoli in palleggio, Nelli opposto, Kooy e Lavia schiacciatori, Candellaro e Russo in mezzo e Pesaresi libero, prima di dare ampio spazio a buona parte del gruppo nel corso del match.

In avvio è stato il Brasile a ingranare la marcia, trovando subito un importante +4 (4-8). Successivamente, l’Italia è riuscita a rimanere agganciata per buona parte del primo set, seppur trovandosi costantemente a rincorrere. Nel finale, è stato ancora una volta del Brasile l’allungo decisivo, con l’out di Nelli che ha regalato il set point agli avversari (19-24), prima del conclusivo (20-25).

Nel secondo, dopo una prima fase di equilibrio (6-9), sono stati di nuovo i sudamericani a tentare l’allungo (6-10). Come nel set precedente, l’Italia ha provato a rimettersi in partita, trovando la parità sul (16-16). Nel finale, poi, dopo l’ace di Nelli che aveva nuovamente accorciato le distanze (20-21), il Brasile ha saputo concretizzare, rimanendo al comando fino al (22-25) finale.

Nel terzo, dopo un ottimo avvio coadiuvato da un buon momento di forma di Pinali (10-5), gli azzurri non sono riusciti a dare continuità, subendo il ritorno del Brasile in grado di ribaltare il risultato e trovare addirittura un +4 dopo il primo tempo tecnico (12-16). Nel finale, la formazione verde oro è stata più concreta e chiuso con ampio margine (15-25).

Tabellino: ITALIA-BRASILE 0-3 (20-25, 22-25, 15-25)

Italia: Lavia 7, Nelli 5, Kooy 4, Candellaro 2, Sbertoli 2, Russo 2, libero: Pesaresi, Balaso, Cavuto 11, Antonov 2, Anzani 2, Pinali 2, Zoppellari. Ne: Piano. All. Blengini.

Brasile: Douglas 11, Isac 14, Roque 12, Mauricio 7, M. Souza 7, Fernando 4, libero: Thales, Maique, Flavio. Ne: Bruno, Leal, Lucas, Lucarelli, Alan. All. Dal Zotto.

Durata set: 30’, 26’, 24’
Italia: 5 a, 4 mv, 20 et
Brasile: 8 a, 7 mv, 18 et

(


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Doppio match a Perugia quesa settimana, per riprendere la marcia

Perugia, 24 novembre 2025 I Block Devils sono tornati al quartier generale dopo la battuta d’arresto di ieri sul campo…

24 Novembre 2025
  • Basket

Super Venezia ha la mano calda: Tortona ko in casa

I record sono fatti per essere infranti. Un assioma che vale anche per l'imbattibilità della Nova Arena di Tortona, che…

24 Novembre 2025
  • Volley

Terni Volley Academy, Giombini “Allenamento e lavoro”

Dopo la netta sconfitta per 3-0 contro la prima della classe BCC Tecbus Castellana Grotte, il coach dei Dragons, Leondino…

24 Novembre 2025
  • Tennis

Italia in Coppa Davis, abbiamo due squadre competitive: chi come noi? Il confronto

Jannik Sinner l'avevo detto: "L'Italia è forte, possiamo vincere la Coppa Davis anche senza di me". I fatti hanno dato…

24 Novembre 2025
  • Volley

Beltrame: «Entusiasmo per i successi ma sistemiamo quello che non va»

SABAUDIA – «Stiamo cercando di mantenere l’entusiasmo portato dalle vittorie, l’aspetto emotivo è fondamentale per affrontare al meglio ogni gara:…

24 Novembre 2025
  • Volley

Lube quarta a -3 dalla vetta, domenica arriva Cuneo. Il programma

Reduce dalla beffa al tie-break sul campo della Kioene Arena nel 7° turno della Regular Season, la Cucine Lube Civitanova tornerà in palestra domani, martedì…

24 Novembre 2025