Di
Sconfitta a testa alta per il Volley Macerata Verde che lotta con i denti per tre set al cospetto della Cucine Lube Civitanova B per poi arrendersi nel quarto parziale dopo aver dato tutto fino a quel momento; è prevalsa la differenza fisica tra le due formazioni con quella di Tobaldi che ha cercato di compensare il gap buttando il cuore oltre l’ostacolo ma non è bastato per portare a casa qualche punto utile per la classifica generale.
Il match: coach Tobaldi schiera in avvio Gentili in cabina di regia opposto a Gasparrini, De Pompeis e Caraffi al centro, Taccari e Carletti schiacciatori ricevitori, Pianesi libero; dall’altra parte Zamponi risponde con Ortenzi al palleggio opposto a Tonti, Panella e Donati in banda, Fulvi e Giacomini al centro, Vecchietti libero.
Ortenzi crea subito grattacapi nella ricezione ospite con Civitanova che allunga subito sul 4-0; Macerata inizia a carburare e ribalta la situazione con Gasparrini e Taccari che siglano il 6-7. I cucinieri, forti della loro alta statura, riescono ad essere più incisivi a muro ed approfittano della situazione per portarsi prima sul 15-8 e poi sul 21-10; i ragazzi di Tobaldi non si fanno intimorire e recuperano parzialmente il gap prima con Caraffi (22-15) e poi ancora con Gasparrini (24-19) prima di perdere il parziale di apertura 25-19 chiuso dall’attacco vincente di Donati.
Al cambio di campo la musica non cambia con i cucinieri che partono forte portandosi a suon di muri sul 10-6; il block di De Pompeis e due ace di Carletti consentono a Macerata di arrivare sul -1 (11-10) ma Tonti carica il braccio regalando ai suoi il 17-11. I locali allungano ulteriormente 21-12, Tobaldi mischia le carte pescando dalla sua panchina che risponde bene riuscendo a rosicchiare qualche punto prima con Accorsi (21-14) e poi con De Pompeis e Carletti (23-17) prima che l’ace di Panella consenta alla Cucine Lube di chiudere la seconda frazione con il punteggio di 25-17.
L’inizio del terzo periodo è ancora di marca cuciniera con Tonti e Panella che guadagnano il +3 per la propria formazione (12-9); due punti consecutivi di De Pompeis tengono a galla gli ospiti (13-11) con Gasparrini che picchia da posto due pareggiando i conti sul 15-15; i ragazzi di Tobaldi ci credono e giocano più aggressivi: Carletti pesca l’attacco del 16-18 mentre il muro di Caraffi vale il 17-20. Altri due colpi di Carletti consentono a Macerata di scappare via sul 17-22 con Taccari che chiude la frazione con il punteggio di 21-25 riaprendo così l’incontro.
Nel quarto parziale i locali son decisamente più concentrati e decisi a chiudere la pratica: Tonti sigla addirittura sette dei primi otto punti dei cucinieri consentendo alla propria squadra di allungare sull’8-4; due ace di Giacomini fan scappare i civitanovesi sul 17-6 con i ragazzi di Zamponi ed Evangelisti che possono amministrare il vantaggio fino al 25-13 che chiude set e match.
Una sconfitta che non scalfisce quanto di buono fatto dagli ospiti nei primi tre parziali al cospetto di una formazione davvero ben attrezzata; il Volley Macerata Verde tornerà in campo Giovedì 28 Novembre alle ore 18:30 in quel di Montecassiano per affrontare la formazione locale allenata da Nicholas Putignano.
Under 16 – Girone B – 3° Giornata
Cucine Lube Civitanova B – Volley Macerata Verde 3-1
(25-19 25-17 21-25 25-13)
Cucine Lube Civitanova B: D’Isidoro 1, Donati 6, Elisei 2, Fulvi (K) 1, Giacomini 12, Ortenzi 4, Panella 15, Tonti 27, Vecchietti (L). All. Zamponi – Evangelisti:
Volley Macerata Verde: Caraffi 10, Mariottini, De Pompeis 10, Marconi, Carletti 13, Taccari (K) 9, Carassai, Gentili 1, Gonzales Ramos (L2), Pianesi (L1), Gasparrini 11, Accorsi 3. All. Tobaldi.
Arbitro: Rampichini Anna (MC)
()
Primo volto nuovo nell’ABBA Pineto formato 2025/26. Il club biancoazzurro è lieto di annunciare l’ingaggio dello schiacciatore Antonino Suraci, 29…
Continua il cammino di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria su Djokovic, il ligure ha eliminato…
La Spagna bloccata da un maxi blackout. È ciò che è accaduto attorno alle ore 12.30, con un problema alla…
Play Off 5° Posto Credem BancaI numeri della 5a giornata: Keita nuovamente top scorer con 23 punti contro Padova. Mati…
Finali Scudetto SuperLega Credem BancaI numeri di Gara 1 delle Finali: Michieletto top scorer con 20 sigilli, Flavio festeggia il…
Per la seconda volta su due, salta il fattore campo nel duello con la Romeo Sorrento. Anzi, per la terza…